Snam, Alverà: in piano decennale conversione centrali a metano

Diventeranno ibride per assorbire rinnovabili

OTT 16, 2019 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Nel prossimo piano decennale di Snam il gruppo “proporrà la conversione di alcune centrali di spinta e di stoccaggio, che oggi vanno a gas, in centrali elettriche e a metano (ibride) che possono scegliere la fonte di alimentazione tra gas o elettricità”. Lo ha annunciato l’amministrazione delegato, Marco Alverà, nel suo intervento agli stati generali della transizione energetica italiana.

Alverà ha aggiunto che grazie a questo cambiamento sarà possibile “interconnettersi con la rete di Terna e assorbire energia rinnovabile quando ci sarà sovrabbondanza e usare il gas quando fa buio. Le nostre centrali diventeranno ibride”.

“Questo – ha aggiunto Alverà – permette di ridurre le emissioni in modo significativo, come mettere 150mila macchine elettriche sulle strade italiane in sostituzione della benzina”. L’ad ha spiegato che questo è “un modo per sfruttare la flessibilità del sistema gas a supporto del sistema elettrico, perché quando il sistema elettrico avrà rinnovabili in eccesso la rete gas potrà assorbirla, anticipando consumi futuri e, quando ci sarà poco sole e poco vento, potremo andare a gas”.