Energia, Tonetti (Cdp): 15% risorse a transizione energetica

Serve approccio condiviso

OTT 16, 2019 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Il 15 per cento delle risorse “mobilitate dalla Cassa depositi e prestiti sarà dedicato a iniziative coerenti con la transizione energetica e il cambiamento climatico”. Lo ha detto il vicedirettore generale di Cassa depositi e prestiti, Alessandro Tonetti, intervenuto agli stati generali della transizione energetica italiana organizzati da Terna, Snam e la stessa Cdp. Tonetti ha spiegato che la Cassa destinerà “alcuni miliardi” al conseguimento del processo di transizione energetica.

“Sentiamo la responsabilità – ha detto – di interpretare il nostro ruolo di capogruppo che non significa sostituirci ad altri operatori di cui riconosciamo l’autonomia e il ruolo, ma dare il nostro contributo”. Nel processo verso la transizione energetica “Terna e Snam – ha detto Tonetti – hanno avuto il grande merito di essere state tra le prime a saper investire in innovazione”.

Per Tonetti serve un “approccio condiviso che è essenziale perraggiungere gli obiettivi di lungo periodo. Cdp intende impegnarsi nella sfida ed è pronta a fare la sua parte”.

Rbr/Ral