Start up, MDOTM e Raiffeisen CM insieme su I.A. e sostenibilità

Portare la tecnologia negli investimenti sostenibili

OTT 15, 2019 -

Roma, 15 ott. (askanews) – MDOTM, leader nell’advisory quantitativa per investitori istituzionali, e Raiffeisen Capital Management, fra i maggiori gestori di fondi in Austria, annunciano una nuova collaborazione strategica. Grazie a questa nuova iniziativa, la gamma dei fondi sostenibili di Raiffeisen Capital Management sarà utilizzata da MDOTM per offrire al mercato linee di investimento SRI che beneficiano dell’efficienza portata dalla tecnologia AI nella costruzione di portafoglio.

L’offerta di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili comprende otto fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen GreenBonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Sostenibile Momentum e Raiffeisen Azionario Sostenibile.

MDOTM è una società fintech che sviluppa strategie di investimento per istituzioni finanziarie utilizzando intelligenza artificiale, machine learning e tecniche statistiche avanzate. È l’unica startup fintech europea selezionata per il programma di accelerazione Google for Entrepreneurs. Da novembre 2018 conta tra i suoi soci, oltre ai fondatori, Banca Profilo, l’ex CEO di Unicredit e attuale presidente di Rothschild Federico Ghizzoni e Alida Carcano, fondatrice di Valeur Asset Management.

La startup lavora in qualità di advisor con banche, società di wealth e asset management e assicurazioni supportandoli in specifiche aree che richiedono un’alta specializzazione tecnologica e fornendo loro modelli sistematici per le decisioni d’investimento.

“In una fase in cui gli investimenti sostenibili godono di un interesse sempre crescente da parte degli investitori istituzionali, – commenta Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management – siamo molto soddisfatti di questo accordo che ci permette di offrire la nostra competenza consolidata negli investimenti socialmente responsabili anche attraverso nuovi canali innovativi e fintech come l’advisory quantitativa di MDOTM”.

“Siamo orgogliosi di questa partnership che permette di combinare due tematiche di grande attualità che saranno inevitabilmente protagoniste anche negli anni a venire. Da un lato il tema SRI, dall’altro l’efficienza portata nel processo di investimento dall’intelligenza artificiale. – Commenta Tommaso Migliore, CEO e Co-Founder di MDOTM – Abbiamo scelto di lavorare con Raiffeisen CM, leader europeo negli investimenti SRI, per offrire a banche e wealth manager l’opportunità di aggiungere alla loro offerta soluzioni di investimento sostenibili, innovative ed efficienti”.