Atlantia: Abertis e Gic acquisiscono il 70% di Rco in Messico

Abertis avrà 50,1% del capitale, controvalore 1,5 miliardi euro

OTT 11, 2019 -

Roma, 11 ott. (askanews) – Abertis Infraestructuras, società controllata da Atlantia, in partnership con Gic ha raggiunto l’accordo con Goldman Sachs Infrastructure Partners (Gsip) per l’acquisizione del 70% del capitale di Red de Carreteras de Occidente (Rco) in Messico. Lo comunica Atlantia, sottolineando che Abertis acquisirà il 50,1% del capitale di Rco per un controvalore di 1,5 miliardi di euro mentre Gic acquisirà il 20%.

Rco gestisce, attraverso cinque concessionarie, 876 chilometri di rete autostradale nel corridoio industriale tra Città del Messico e Guadalajara. La chiusura dell’operazione “è attesa per la prima metà del 2020 a valle di un’offerta pubblica sul restante 30% del capitale oggi in mano a fondi pensione messicani”. Abertis (e quindi Atlantia) controllerà e consoliderà integralmente Rco.

“L’acquisizione di Rco in Messico da parte di Abertis – afferma il presidente di Atlantia, Fabio Cerchiai – espande ulteriormente la presenza del gruppo Atlantia nel mondo e in particolare nei paesi ad alto potenziale di crescita, rafforzando la strategia di focalizzazione di Abertis nei paesi dei Centro e Sud America e così contribuendo a rimarcare il ruolo di Atlantia quale leader globale nel campo delle infrastrutture”.