Enel: ok primo bond “sostenibile” in Europa da 2,5 miliardi

Legato al raggiungimento degli obiettivi sviluppo sostenibile Onu

OTT 10, 2019 -

Roma, 10 ott. (askanews) – L’Enel ha collocato “con successo” il suo primo “General purpose Sdg linked bond” sul mercato europeo, con un’emissione multi-tranche da 2,5 miliardi di euro. Lo comunica la società, sottolineando che Enel Finance International (Efi) ha lanciato “un’emissione obbligazionaria ‘sostenibile’ multi-tranche per un totale di 2,5 miliardi di euro destinata a investitori istituzionali, legata al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite. Si tratta del primo General purpose Sdg linked bond lanciato dal gruppo Enel sul mercato europeo”.

“Abbiamo lanciato – afferma il Cfo dell’Enel, Alberto De Paoli – la nostra prima obbligazione sostenibile sul mercato europeo e l’eccellente risultato di questa emissione, dopo il successo del collocamento di obbligazioni Sdg-linked negli Stati Uniti, è un’ulteriore prova del crescente interesse da parte degli investitori per strumenti di finanziamento innovativi e sostenibili”.

“Esiste un chiaro legame – aggiunge De Paoli – tra sostenibilità e creazione di valore, dal momento che investendo in progetti sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, le aziende possono massimizzare i profitti e minimizzare i rischi, contribuendo al contempo al raggiungimento degli Sdg. Siamo fiduciosi che le aziende adotteranno sempre più questo modello, orientando le loro attività verso una strategia globale che ponga la sostenibilità al centro delle loro decisioni di investimento e di finanziamento”.

Il bond “ha ricevuto richieste in esubero per quasi quattro volte, totalizzando ordini per un ammontare pari a circa 10 miliardi di euro e una partecipazione significativa degli Investitori socialmente responsabili (Sri), permettendo al gruppo Enel di continuare a diversificare la propria base di investitori”. Si prevede che l’emissione sia quotata sul mercato regolamentato della Borsa d’Irlanda.

L’elevata domanda per l’obbligazione “conferma ancora una volta l’apprezzamento dei mercati per la solidità della strategia sostenibile di gruppo e dei conseguenti risultati economici, che riflettono il percorso di Enel verso una finanza sempre più sostenibile”. L’emissione “è in linea con il bond Sdg linked lanciato sul mercato americano a settembre da Efi per un totale di 1,5 miliardi di dollari, nonchè con i tre precedenti green bond emessi da Efi sul mercato europeo, per un totale di 3,5 miliardi di euro”.