Confagri al forum europeo del riso: Italia primo produttore Ue

Falchi: nei prossimi mesi le decisioni cruciali per il futuro

OTT 7, 2019 -

Roma, 7 ott. (askanews) – Confagricoltura parteciperà al terzo forum europeo del riso a Bruxelles. “L’Italia è il principale produttore europeo di riso”, afferma la vicepresidente Elisabetta Falchi che domani sarà al forum insieme a una delegazione di imprenditori a confronto con i rappresentanti dell’industria risiera e le istituzioni nazionali ed europee. “Siamo pronti – sottolinea Falchi – ad affrontare le vicende del mercato interno, che riguardano un comparto essenziale della nostra agricoltura e incidono notevolmente sui redditi dei produttori”.

Tra i temi del summit, organizzato da Ente Risi, gli equilibri del mercato europeo esposto alle importazioni dai paesi terzi (tra cui anche alcuni, come il Myanmar, sospettati di violazioni dei diritti umani e dei lavoratori), le linee di riforma della politica agricola comune post-2020 e gli standard fitosanitari e l’etichettatura del prodotto.

“Nei prossimi mesi – spiega la vicepresidente della Confagricoltura – dobbiamo prendere decisioni cruciali per il futuro del riso. Questo forum ci consentirà di confrontarci come stakeholder della filiera europea con i governi, le istituzioni, in particolar modo i parlamentari europei, affinchè gli orientamenti che saranno assunti siano davvero utili per la stabilità e la crescita delle nostre produzioni”.

In Italia si producono circa 1,6 milioni di tonnellate di riso, oltre la metà dell’intera produzione Ue, concentrata in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto. Le altre regioni produttrici sono Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Calabria e Sicilia.