Vino, le guide italiane premiano ancora il Gruppo Masi

Boscaini: fieri di veder premiati con continuità i nostri Amaroni

OTT 2, 2019 -

Roma, 2 ott. (askanews) – Un 2019 ricco di soddisfazioni per il Gruppo Masi, la cui qualità dei vini è stata nuovamente riconosciuta dalle principali guide italiane – edizione 2020 – che hanno premiato all’unanimità l’eccellenza vitivinicola dell’azienda guidata dal presidente Sandro Boscaini, alias Mister Amarone.

La vendemmia 2012 ha consegnato al pubblico di appassionati e intenditori un Amarone destinato a entrare negli annali: il Campolongo di Torbe, cru prodotto nell’omonimo vigneto storico nel comune di Negrar, che vede concordi i giudizi ottenuti dal Gambero Rosso – 3 bicchieri -, Bibenda – 5 grappoli – e di Daniele Cernilli “Doctorwine” con 96/100.

Riconferma per il secondo anno consecutivo per Canevel a Valdobbiadene: 3 bicchieri Gambero Rosso per lo spumante Vigneto del Faè 2018, un dosaggio zero, dal prestigioso cru Faè, immerso in una cornice naturale unica contornata da boschi, al centro delle colline da poco riconosciute patrimonio dell’Unesco.

Storia e eccellenza si incontrano in un altro grande vino rosso premiato con i 5 grappoli Bibenda: il Recioto Amandorlato Mezzanella 2013, una perla prodotta in quantità limitata (1.966 bottiglie), che organoletticamente si posiziona tra il dolce del Recioto e il secco dell’Amarone e che Masi ha trasformato in una rarità per intenditori.

Infine, dopo i 3 bicchieri del Gambero Rosso ed. 2019, l’Amarone Riserva Costasera 2013, entrerà a far parte della nuova edizione della Guida ai Vini di Verona-Top 100 che sarà in edicola a ottobre con il quotidiano L’Arena.

Sandro Boscaini, presidente di Masi ha così commentato: “Siamo sempre orgogliosi di veder premiati nel segno della continuità i nostri Amaroni: i riconoscimenti al Campolongo di Torbe rappresentano un’importante conferma. L’apprezzamento di quest’anno al Mezzanella ci rende particolarmente soddisfatti: da decenni Masi con il suo Gruppo Tecnico ha intrapreso un cammino per restituire la giusta attenzione al Recioto, il vino più antico e originale delle Venezie, offuscato dal più recente grande successo dell’Amarone. I 5 grappoli al cru Mezzanella mettono in luce un vino che merita di essere riscoperto; in particolare questa versione amandorlata, che rappresenta di per sé una singolarità, racchiude tutte le potenzialità e le caratteristiche del vigneto Vaio Mezzanella”.