Header Top
Logo
Lunedì 21 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Isia Faenza, Giovanna Cassese riconfermata presidente

colonna Sinistra
Mercoledì 25 settembre 2019 - 13:59

Isia Faenza, Giovanna Cassese riconfermata presidente

Riconferma da parte del ministro Fioramonti
Isia Faenza, Giovanna Cassese riconfermata presidente

Roma, 25 set. (askanews) – È stata riconfermata la nomina di Giovanna Cassese come Presidente dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, ruolo che ha ricoperto nell’ultimo triennio. Lo rende noto un comunicato

La riconferma da parte del Ministro Lorenzo Fioramonti è avvenuta a seguito della valutazione di un terna di candidati proposti dal Consiglio Accademico dell’ISIA di Faenza, in base ai requisiti di alta qualificazione professionale, manageriale e dell’esperienza maturata, ai sensi dell’articolo 5 del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132.

“È per me un grande onore – dichiara Giovanna Cassese – essere stata riconfermata Presidente dell’ISIA dal Ministro Lorenzo Fioramonti, che ringrazio anche per la grande attenzione dimostrata fin da subito verso il settore. L’ISIA di Faenza è un’ istituzione prestigiosa e punta di diamante nell’ambito della formazione universitaria pubblica in Design. Questa carica nel tempo è stata ricoperta da illustri intellettuali e colleghi storici dell’arte, tra cui mi piace ricordare Andrea Emiliani e Anty Pansera. Sarà bello continuare a lavorare in piena sintonia di intenti e di vedute con il Direttore Marinella Paderni, nonché con gli organi di governo, i docenti, l’amministrazione e gli studenti tutti per promuovere ulteriormente l’alta formazione artistica italiana, settore in grande sviluppo e vero patrimonio materiale e immateriale su cui puntare per il futuro dell’Italia”.

“Sono molto felice della riconferma di Giovanna Cassese nel ruolo di Presidente dell’ISIA di Faenza” aggiunge Marinella Paderni, Direttrice di ISIA Faenza. “Esperta conoscitrice del mondo dell’Alta Formazione Artistica, ha lavorato assiduamente affinché l’ISIA di Faenza si trasformasse in un importante centro universitario di riferimento nazionale nella formazione dei futuri designer, riportando l’attenzione al design ceramico. Ha ideato la nostra nuova biblioteca delle arti e del design intitolata a Bruno Munari, inserita nella rete delle biblioteche dell’Emilia-Romagna, e ha contribuito all’ampliamento della nostra offerta formativa con l’avvio di un nuovo corso di II livello in Design della Comunicazione. Insieme abbiamo promosso molti progetti prestigiosi come il Premio Nazionale delle Arti per il Design nel 2017; le partecipazioni dell’ISIA al Salone Satellite nel 2019, alle ultime due edizioni della Milano Design Week, alla Bologna Design Week nel 2018 e ora al Festival delle Arti e del Design (FISAD) di Torino; i workshop con figure rilevanti del mondo del design e dell’arte come Salvatore Arancio, Andrea Anastasio, Giulio Iacchetti, Luciano Perondi, Denis Santachiara e Joe Velluto. Per il futuro abbiamo nuovi traguardi importanti pensati per rendere sempre più l’ISIA un luogo vivace di ricerca internazionale dove lo studio sia praticato accanto alla formazione intellettuale e al lavoro nei tanti laboratori del nostro Istituto, a stretto contatto con l’innovazione e la grande professionalità del corpo docenti”.

Giovanna Cassese, storica dell’arte, dottore di ricerca in storia e critica delle arti, attualmente docente di I fascia di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ricopre da anni ruoli istituzionali e apicali nell’ambito dell’Alta formazione artistica per il Miur. È stata la prima direttrice donna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli dal 2007 al 2013, dal 2013 al 2014 è stata Commissario Direttore dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, nonché commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza nel 2105, mentre dal 2016 ricopre il ruolo di Presidente dell’ISIA di Faenza.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su