Anche Intesa Sanpaolo a Milano Fashion Week, sfilata in via Verdi

Diedi stilisti di talento, 100 outfit: domenica 22 alle 18

SET 21, 2019 -

Milano, 20 set. (askanews) – Intesa Sanpaolo partecipa alla Milano Fashion Week in programma dal 17 al 23 settembre con la sfilata Next Trend: cento diversi outfit, dieci stilisti di talento, che si svolgerà domenica 22 settembre alle 18 nello storico Palazzo delle Colonne di via Verdi 8 dove sfileranno 10 stilisti italiani provenienti da Bologna, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Udine e Vercelli. Dopo la partecipazione alla MFW 2017 e alla settimana della moda AltaRoma 2018, proseguono, infatti, le iniziative del Gruppo Intesa Sanpaolo a supporto di uno dei principali fattori di successo dell’economia italiana.

Secondo uno studio realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, infatti, il sistema moda italiano, che comprende tessile, abbigliamento, calzature e pelletteria, è un settore chiave per l’economia: con più di 24 miliardi di euro di valore aggiunto generato, rappresenta il 10,6% del manifatturiero e occupa circa 500 mila addetti, ovvero il 13% degli addetti occupati complessivamente nella manifattura italiana. Non si tratta solo di un’eccellenza nazionale. La moda Made in Italy, infatti, mantiene il suo primato anche in Europa, sia in termini di produzione che di valore aggiunto. Poco meno del 40% del valore aggiunto generato dal sistema moda dell’Unione Europea è associabile all’Italia, una quota pari a tre volte quella tedesca, quattro volte quella spagnola e cinque volte quella francese.

L’analisi prosegue evidenziando come i fondamentali di crescita del sistema moda italiano restino solidi pur in uno scenario complesso. Nei primi sette mesi del 2019 il fatturato del sistema moda è aumentato a prezzi correnti del 3% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, grazie al traino della filiera della pelle (+8,1% tendenziale). Segnali di tenuta sono poi venuti dalle vendite di abbigliamento (+0,8%), mentre i produttori più a monte del tessile hanno accusato un lieve calo (-1%). Ancora una volta le imprese italiane del sistema moda hanno conseguito ottime performance sui mercati esteri, dove hanno messo a segno una crescita delle esportazioni pari al 7,9%, con punte del +10,8% nella filiera della pelle e un progresso del 9,9% nel comparto dell’abbigliamento.

Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: “La moda è uno dei settori trainanti non solo per la città di Milano, ma soprattutto per l’economia del Paese. La nostra Banca diviene piattaforma di crescita offrendo alle 2 imprese non solo il supporto finanziario necessario, ma anche una opportunità di visibilità durante un evento importante come la fashion week e una spinta ulteriore verso la crescita nei mercati esteri. Continuiamo quindi oggi il percorso intrapreso con Imprese Vincenti, il programma di valorizzazione dedicato a 120 PMI, tra cui 40 appartenenti a questo settore”.

In vista dell’appuntamento di domani, la storica filiale milanese di via Verdi in cui campeggia lo ‘Zodiaco’, il grande orologio centrale in rame sbalzato e dorato eseguito nel 1941 dal maestro Giacomo Manzù, in coerenza con i principi di condivisione e coinvolgimento che Intesa Sanpaolo promuove con grande impatto in tutta Italia, accoglierà al proprio interno la passerella su cui sfileranno le collezioni ideate da dieci aziende del settore provenienti da tutta Italia.