Rse porterà a e_mob l’esperienza sulla ricerca di sistema

L'Ad Delfanti: in 10 anni elettrico è diventato una opportunità

SET 16, 2019 -

Roma, 16 set. (askanews) – “Nel 2009 in Italia sono state vendute 62 auto elettriche, per lo più realizzate come retrofit. Oggi ci sono decine di modelli a listino proposti dai costruttori, con un obiettivo di vendita per fine anno di 10 mila unità. Nel 2009 la mobilità elettrica era vista come una minaccia per il sistema energetico; oggi se ne parla sempre più in termini di opportunità”. Con queste parole, riportate con un comunicato, Maurizio Delfanti, amministratore delegato di ricerca Rse, anticipa la partecipazione della società di ricerca alla terza edizione di e_mob, il Festival dell’e-mobility in programma a Palazzo Lombardia di Milano dal 26 al 28 settembre.

Da ormai dieci anni Rse (organismo di ricerca del Gruppo Gse) si occupa di mobilità sostenibile, e offre oggi un portafoglio di esperienze particolarmente ampio: studi di scenario e impatto, confronto tra tecnologie, elaborazione di modelli anche economici, valutazione della Lca, supporto alla policy su richiesta delle istituzioni. Con la garanzia di robustezza, terzietà, visione di sistema, approccio scientifico.

In quest’ottica si inserisce la vetrina di e_mob. La manifestazione, infatti, prevede appuntamenti aperti al pubblico per approfondire alcune delle tematiche più rilevanti riguardanti la mobilità elettrica.

Rse collabora ad e_mob fin dalla prima edizione, attraverso il coordinamento del programma dal punto di vista scientifico, e coglie quindi con piacere questa opportunità per comunicare e diffondere le proprie attività di Ricerca di Sistema, in particolare quanto realizzato a supporto di MiSE e Arera.

Più nel dettaglio, giovedì 26 settembre Romano Ambrogi interverrà sul tema Sperimentazione vehicle to grid: un programma di ricerca per il sistema elettrico italiano. Durante la sessione del 27 settembre, l’Ad di Rse Maurizio Delfanti sarà presente per illustrare i benefici di sistema della mobilità elettrica (Quantifichiamo i benefici della transizione energetica nella mobilità). Sempre il 27, nel pomeriggio, è previsto il convegno Opportunità di elettrificazione nei servizi di mobilità urbana, organizzato in collaborazione con Rse e Amat.