Eni: Descalzi incontra presidente Congo, focus su tutela foreste

"Progetti per migliorare la distribuzione dell'elettricità"

SET 14, 2019 -

Roma, 14 set. (askanews) – Incontro a Kinshasa tra l’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi, e il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Felix Tshisekedi. Lo comunica la società, sottolineando che nella riunione “hanno discusso della possibilità di sviluppare iniziative finalizzate alla conservazione di vaste aree di foresta primaria, in accordo con il protocollo Redd+ delle Nazioni Unite, allo scopo di preservarle e proteggerle dal rischio e dalla minaccia della deforestazione”.

Descalzi ha anche “illustrato a Tshisekedi l’opportunità di avviare progetti per il miglioramento delle infrastrutture di distribuzione dell’elettricità allo scopo di rendere più capillare ed efficiente l’accesso all’energia elettrica da parte sia delle utenze domestiche sia industriali”.

Descalzi e il presidente congolese hanno poi “convenuto sul fatto che un sistema di distribuzione dell’energia elettrica efficiente e affidabile sarà la condizione necessaria perchè si possano sviluppare nel paese progetti di produzione di energia anche da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di migliorare il mix energetico e diminuire la dipendenza dalle biomasse”.