Assicurazioni, da Ivass formazione per associazioni consumatori

Un corso in quattro giornate per offrire strumenti utili

SET 11, 2019 -

Roma, 11 set. (askanews) – L’Ivass avvia un corso di formazione dedicato ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Il corso è articolato in quattro giornate e ha preso il via oggi, per concludersi a dicembre. Ad aprire i lavori il consigliere dell’Ivass, Riccardo Cesari.

La formazione si inserisce nel quadro dei rapporti di collaborazione tra l’Ivass e le associazioni. Rapporti oramai consolidati, dicono dall’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, e il cui obiettivo è di rafforzare la protezione dei consumatori.

Nel corso di queste giornate si parlerà dei fondamenti delle assicurazioni e si affronteranno le principali tematiche assicurative, in modo da fornire strumenti utili e indirizzare i rappresentanti delle associazioni nella loro attività quotidiana a supporto dei consumatori.

Nella prima giornata si è parlato di contratto di assicurazione, principio indennitario, dichiarazioni inesatte e reticenti, decadenza, prescrizione, regole generali di condotta. L’Ivass ha proiettato due video inediti su polizze dormienti e siti irregolari.

Il corso di formazione è tenuto da dipendenti dell’Ivass; i documenti usati e i video proiettati vengono pubblicati sul sito web dell’istituto. Alla prima giornata formativa hanno partecipato circa 60 rappresentanti delle principali associazioni.