Piloti British Airways in sciopero per 48 ore, cancellati 1.500 voli

Azione di protesta senza precedenza

SET 9, 2019 -

Roma, 9 set. (askanews) – British Airways ha cancellato oltre 1.500 voli a causa dello sciopero di 48 ore dei piloti – una prima storica per la compagnia di bandiera britannica – al via oggi.

Lo sciopero, riporta il Telegraph, costerà a British Airways 80 milioni sterline in mancate entrate e creerà problemi a 280mila passeggeri: ieri, con una nota, la compagnia ha consigliato ai propri clienti con un biglietto per oggi o domani di non recarsi in aeroporto.

Gli scali con maggiori problemi saranno Heathrow e Gatwick, ma i disagi non saranno limitati agli aeroporti londinesi, ha ammonito BA. L’unico aeroporto della capitale britannica che dovrebbe essere immune dallo sciopero è il London City, usato soprattutto dal mondo del business, e operato da BA’s CityFlyer, affiliata di British Aiways non coinvolta nella vertenza.

BA e l’Associazione Piloti British Airline (BALPA) sono ai ferri corti su una richiesta di aumento dei salari dei piloti: il sindacato ha respinto un’offerta per un innalzamento dell’11,5%.

int4