Tlc, scatta la Golden power sul 5G di Vodafone, Tim e Wind Tre

Il governo esercita i poteri speciali anche per Fastweb e Linkem

SET 5, 2019 -

Roma, 5 set. (askanews) – Il governo esercita la Golden power sul 5G, la tecnologia di quinta generazione per la telefonia mobile. Coinvolti nella decisione del nuovo esecutivo gli operatori Vodafone, Tim, Wind Tre, Fastweb e Linkem.

Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, ha deciso “l’esercizio di poteri speciali, con condizioni e prescrizioni, in relazione all’operazione notificata da Vodafone consistente in accordi aventi a oggetto l’acquisto di beni e servizi per la realizzazione e la gestione di reti di comunicazione elettronica basate sulla tecnologia 5G; l’esercizio dei poteri speciali in relazione all’informativa notificata da Tim relativa agli accordi conclusi prima del 26 marzo relativi ad apparati e sistemi di comunicazione rispetto ai quali la tecnologia 5G può essere considerata una naturale evoluzione”.

Il Cdm ha deciso anche “l’esercizio dei poteri speciali, con prescrizioni, in relazione all’informativa notificata dal Wind Tre circa gli accordi stipulati con la società Huawei, aventi a oggetto l’acquisto di beni e servizi per la realizzazione e la gestione di reti di comunicazione elettronica basate sulla tecnologia 5G”.

Il governo ha deliberato inoltre “l’esercizio dei poteri speciali in relazione all’informativa notificata dalla società Linkem relativa a contratti o accordi aventi a oggetto l’acquisto di beni e servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti inerenti i servizi di comunicazione elettronica a banda larga su tecnologia 5G e acquisizione di componenti ad alta intensità tecnologica funzionali alla predetta realizzazione o gestione; l’esercizio dei poteri speciali in relazione all’informativa notificata dalla società Fastweb relativa all’acquisto dalla società Zte Corporation degli apparati relativi alle componenti radio per la realizzazione dell’ultima tratta della rete 5G Fwa”.

glv/sam