Cnh acquisisce AgDna, leader sistemi informativi in agricoltura

"Unica piattaforma per ampia gamma di flussi di dati agronomici"

SET 3, 2019 -

Roma, 3 set. (askanews) – Cnh Industrial acquisisce AgDna, società leader nei sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole (Fmis, farm management information systems). Lo comunica il gruppo controllato da Exor, sottolineando che “questa acquisizione permetterà ai clienti di Cnh Industrial, e a quelli di macchinari agricoli di terze parti, di beneficiare dell’integrazione su un singolo punto dei dati e degli strumenti di mappatura e di analisi di AgDna”.

Collegata con la telematica di gestione delle flotte dei brand agricoli di Cnh Industrial, “questa soluzione congiunta fornirà ad agricoltori e grandi aziende agricole la forza necessaria per consolidare in un’unica piattaforma un’ampia gamma di flussi di dati agronomici, a partire dagli input forniti dalle macchine, agronomici e di terze parti (inclusi i prezzi delle colture e le informazioni meteorologiche), così da facilitare processi decisionali tempestivi”.

Dal momento che questa “piattaforma aperta” lavora senza barriere tra sorgenti di dati o marchi, “essa standardizza in modo efficace tutti gli input, rendendo possibile per i proprietari di macchinari di brand differenti di visualizzare tutti i dati in maniera uniforme in un’unica piattaforma”.

In linea “con la visione da lungo tempo promossa da Cnh Industrial relativa al controllo dei dati, gli agricoltori continueranno a controllare tutti i dati usati dai sistemi e a conservare la possibilità di usare una varietà di applicativi propri o di terze parti che meglio si adattino alle loro attività agricole”. Inoltre, l’acquisizione di AgDna “si inserisce organicamente nella gamma esistente di partnership relative asoluzioni software per l’agricoltura di precisione”.

“Cnh Industrial – spiega l’amministratore delegato Hubertus Muhlhauser – è impegnata nel digitalizzare ulteriormente la moderna agricoltura, con la chiara ambizione di sviluppare una serie completa di servizi digitali e di connettività per aiutare i nostri clienti a condurre le loro attività agricole in modo agevole e redditizio. L’acquisizione di AgDna è un’ulteriore dimostrazione dei nostri continui investimenti nell’agricoltura digitale”.