Tim, entro fine anno più di un torinese su due avrà copertura 5G

Romano: "A Torino best practice per città che sperimentano innovazione"

AGO 1, 2019 -

Torino, 1 ago. (askanews) – “Oltre il 50% della popolazione torinese verrà coperta dal 5G entro fine anno”. Ad annunciarlo oggi a Torino Elisabetta Romano, chief technology and innovation officer di Tim, nel corso della presentazione dell’accordo triennale siglato oggi a Palazzo Civico tra Comune e Tim, che prevede lo sviluppo di tecnologie digitali e soluzioni per Smart City grazie al 5G, con un particolare focus su droni, robotica e guida autonoma.

“Torino rappresenta le best practice, a livello nazionale e non solo, di città che sperimenta le tecnologie”, ha aggiunto Romano.

“La città è un modello nazionale per l’innovazione”, ha ribadito la sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, spiegando che “è possibile affrontare le sfide che la tecnologia pone, se pubblico e privato collaborano. Dobbiamo costruire un ecosistema nuovo che trasformi quelli che possono apparire come dei rischi in opportunità per tutti i cittadini”.

“Stiamo infrastrutturando la città col 5G, collaborando con Arpa, anche perché ci sono regole stringenti che vogliamo onorare. E’ giusto tenere insieme innovazione e monitoraggio della salute dei cittadini, con un occhio attento alle ricadute sociali”, ha concluso la sindaca di Torino.