ArcelorMittal chiede l’immunità per proseguire il piano ambientale

Il no del vicepremier Luigi Di Maio

AGO 1, 2019 -

Roma, 1 ago. (askanews) – “ArcelorMittal chiede la necessaria tutela giuridica per poter continuare ad attuare il proprio piano ambientale e resta fiduciosa che si troverà una soluzione”. Lo si legge in una nota della società.

Il Mise precedentemente aveva smentito categoricamente che vi sia allo studio un provvedimento per ripristinare l’immunità per l’ex Ilva di Taranto. Secondo fonti del ministero, “come più volte ribadito, si vuole intervenire esclusivamente sull’attuazione del piano ambientale nel più breve tempo possibile”. “Non esisterà mai più alcun scudo penale per morti sul lavoro e disastri ambientali – concludono le fonti -. Ogni altra dichiarazione non corrisponde al vero”.

“A Taranto abbiamo abolito l’immunità penale che aveva introdotto il Pd. Proteggeva chi gestiva quello stabilimento anche in caso di responsabilità da morti sul lavoro o disastri ambientali. Oggi qualcuno ha detto che l’immunità tornerà. È falso”. Lo ha dichiarato via social il vicepremier e capo politico M5s Luigi Di Maio, ministro di Sviluppo e Lavoro.

int4