Accordo Cdp-Luiss, focus su progetti ricerca sviluppo economia

Previsite anche attività di formazione con Business School

LUG 31, 2019 -

Roma, 31 lug. (askanews) – Cassa Depositi e Prestiti e Luiss hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla promozione di progetti di ricerca e di iniziative volte al rilancio dell’economia italiana. L’intesa – siglata dall’amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, e da Giovanni Lo Storto, direttore generale della Luiss – “riguarderà l’analisi dei settori produttivi strategici e le opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione, anche alla luce dei megatrend globali di medio-lungo periodo”.

L’accordo prevede, tra l’altro “la creazione di un gruppo di lavoro congiunto fra Cassa Depositi e Prestiti e Luiss Business School, che si avvarrà anche della collaborazione di altre strutture dell’ateneo, per sviluppare metodologie analitiche utili a identificare gli ambiti di investimento nei settori produttivi strategici per il Sistema paese, con l’obiettivo di rafforzarne ulteriormente la competitività, alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto”.

Il gruppo di lavoro definirà approfondimenti periodici, “volti anche a tracciare possibili soluzioni per la politica industriale, ai fini di aumentare la resilienza del Sistema Paese ai fattori di rischio, massimizzandone la capacità di coglierne le opportunità”.

Non meno importanti saranno le attività di formazione previste dal protocollo: Cassa Depositi e Prestiti e Luiss Business School valuteranno infatti l’istituzione di programmi congiunti di recruiting e iniziative formative, quali a esempio stage e tirocini da destinare a giovani risorse, connessi alle tematiche di ricerca e analisi relative ai progetti svolti dal gruppo di lavoro.