Genova, Costamagna (Gruppo Pellan):lavorare per Innovation Valley

L'imprenditrice: investiamo in ricerca ma serve cultura impresa

LUG 27, 2019 -

Roma, 27 lug. (askanews) – “Valpolcevera può diventare una innovation valley, sono convinta infatti che dalla ricostruzione del ponte possono scaturire nuove energie”.

Lo evidenzia ad askanews Carlotta Costamagna, a capo del Gruppo Pellan, realtà che con la città di Genova, dall’azienda originaria Fiscatech fino all’ultima acquisizione della start up Bedimensional, spin off dell’Istituto italiano di tecnologia, ha costruito uno stretto rapporto sul fronte della ricerca e e delle applicazioni industriali connesse alla tecnologia. “Soprattutto – prosegue la giovane imprenditrice – se i mondi della ricerca svilupperanno una cultura di impresa. Il Gruppo Pellan li fiancheggia e partecipa con coraggio a questa grande sfida, quella della industrializzazione dei prodotti. Scaricare a terra il motore delle idee e delle innovazioni, questo il nostro compito nella speranza di avere a fianco anche le istituzioni locali”.

Con un fatturato consolidato di circa 73 milioni di euro e a 250 dipendenti, il Gruppo Pellan vede al suo interno diverse realtà, da quella agricola a quella della finta pelle, fino ai macchinari di precisione e all’ultimo investimento in una start up estremamente innovativa di materiali bidimensionali, il grafene in particolare, ma non solo: “L’investimento nella start up Bedimensional – 18 milioni di euro – conferma la grande vocazione delle aziende del gruppo ai temi della Ricerca e Sviluppo”. L’ultimo accordo firmato da Bedimensional è con Kask, finalizzato a promuovere maggior comfort ed allo stesso tempo maggior protezione ai caschi di ultima generazione. Inoltre, conferma Carlotta Costamagna, “abbiamo avviato rapporti con il mondo del MotoGP, all’insegna del Made in Italy”. E, tornando a Genova, “stiamo soprattutto immaginando, insieme a Fincantieri, la possibilità di utilizzare applicazioni di grafene per i materiali di ricostruzione del nuovo ponte”.