Cellnex: Franco Bernabè nominato presidente non esecutivo

Tobias Martinez resta Ad società leader delle torri in Europa

LUG 25, 2019 -

Roma, 25 lug. (askanews) – Il consiglio di amministrazione di Cellnex Telecom ha nominato Franco Bernabè presidente non esecutivo della società. Tobias Martinez, dal canto suo, mantiene le carica di primo executive in qualità di amministratore delegato. Cellnex Telecom è una società operatore di infrastrutture per telecomunicazioni wireless e per la radiodiffusione. A seguito delle acquisizioni avvenute in Italia nel 2014 e 2015 del portafoglio delle torri di telecomunicazioni di Towerco (Autostrade) e Galata (Wind Telecomunicazioni), Cellnex Telecom è diventato l’operatore indipendente leader in Europa nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, con un portafoglio totale di più di 45.000 torri. Il principale azionista è ConnecT (che a sua volta ha come maggiore azionista la holding Edizione della famiglia Benetton con il 60%), detentore del 29,9% del capitale di Cellnex,

Franco Bernabè è Presidente di Fb Group, una società d’investimento (family office) con sede in Roma. Sino a febbraio 2019 è stato Presidente di Nexi, azienda italiana dei sistemi di pagamento. Precedentemente – sino al 2013 – è stato presidente e amministratore delegato di Telecom Italia e presidente di Gsma (l’associazione internazionale che riunisce gli operatori mobili).

Laureato con lode in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera professionale in Fiat. Nel 1983 è entrato all’Eni, la compagnia petrolifera italiana dove è diventato amministratore delegato nel 1992. Nel corso dei suoi due mandati all’Eni, ha guidato la profonda trasformazione dell’azienda che nel 1995 è stata quotata alla Borsa di New York.

Attualmente è presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma e presidente della Commissione nazionale italiana dell’Unesco. E’ Senior advisor di Barclays Bank. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.