Ad Illumia coaching per le finaliste Start cup Emilia-Romagna

Nuovo appuntamento del contest per competizione per idee innovative

LUG 25, 2019 -

Roma, 25 lug. (askanews) – Illumia, giovane player italiano attivo nella vendita di energia elettrica e gas su tutto il territorio nazionale con circa 300 mila clienti e quasi 1 miliardo di fatturato, ospita all’interno della sua “Illumia Academy” un appuntamento di mentoring del contest per startup “Start Cup Emilia-Romagna 2019”, la competizione per idee di impresa innovative promossa dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Nata quasi vent’anni fa come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è diventata negli anni successivi la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L’attività è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e organizzata da ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio, la Società Consortile della Regione. Partner del progetto, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.

Scopo del contest è da sempre quello di promuovere le idee ad alto contenuto tecnologico legate al mondo della ricerca, proponendosi di sviluppare sinergie con le grandi aziende del territorio, in un’ottica di open innovation. In questa felice prospettiva si è concretizzata l’ospitalità nella sede bolognese di Illumia, primo family business italiano nel mercato retail di energia e gas da sempre noto per l’attenzione all’innovazione e alla valorizzazione dei giovani talenti, come dimostra l’età media dei quasi 200 collaboratori fissata a 33 anni in un mercato in cui il benchmark anagrafico non scende al di sotto dei 42 anni.

Illumia, un passato da startup e un payoff “Start Every Day” che richiama la necessità di continuare a reinventarsi in un mercato come quello energetico in costante cambiamento, continua a porsi come punto di riferimento per gli acceleratori di Startup. L’azienda, in partnership con WyLab, incubatore di idee e startup, è infatti anche fondatrice del contest “You dream, we believe”, dedicata alle startup che operano nel settore dell’Energia.