E’ morto Giampiero Pesenti, il re del cemento

Aveva 88 anni: una vita nell'industria e finanza

LUG 24, 2019 -

Milano, 24 lug. (askanews) – E’ morto nella notte, all’età di 88 anni, Giampiero Pesenti, protagonista dell’industria e della finanza italiana. Nato a Milano il 5 maggio 1931, era presidente onorario della holding di famiglia Italmobiliare.

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, Pesenti inizia nel 1958 la sua attività in Italcementi, diventandone prima direttore generale poi consigliere delegato e infine presidente fino al passaggio di controllo della società nel 2016 alla tedesca Heidelberg.

Sotto la guida di Giampiero Pesenti, Italcementi ha avviato la strada dello sviluppo internazionale e assunto una dimensione globale con l’acquisizione nel 1992 di Ciments Français, società grande più di due volte il gruppo bergamasco.

Pesenti, oltre alla presenza nel corso degli anni in diversi consigli di amministrazione di primarie società italiane e internazionali, è stato presidente del patto di sindacato di Rcs per 9 anni, fino al 2013, e ha ricoperto la carica di vicepresidente di Confindustria dal 1992 al 1996.

Nel 1977 è stato nominato Grand’Ufficiale e nel 2009 ha ricevuto le insegne di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1989 è stato insignito dell’alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Nel 2004 è stato fregiato dal Presidente della Repubblica Francese dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore.

int4