Cnh Industrial: da Iveco altri 250 autobus alla Costa d’Avorio

"L'ordine dei veicoli comprende soluzioni a gas naturale"

LUG 24, 2019 -

Roma, 24 lug. (askanews) – Iveco Bus fornirà altri 250 autobus alla Costa d’Avorio. Lo afferma Cnh Industrial, sottolineando che dopo l’ordine di 450 autobus del gennaio 2018 il governo ivoriano e Sotra, la società di trasporti di Abidjan, hanno confermato un nuovo investimento nel marchio di autobus di Cnh per una flotta totale di 750 autobus per la città.

Abidjan, la capitale economica e la città più popolosa della Costa d’Avorio, “continua a investire per rafforzare il proprio sistema di trasporto pubblico”. L’ultimo ordine per Iveco Bus è di 200 autobus Crossway Low Entry (Le) e 50 Crealis Natural Power (Np) da 18 metri. Questa consegna “fornirà ad Abidjan le più recenti tecnologie Gnc (gas naturale compresso) e Brt (bus rapid transit)”. La tecnologia Brt è progettata “per migliorare la capacità e l’affidabilità di un sistema di trasporto pubblico basato sugli autobus”.

La firma del nuovo ordine ha avuto luogo il 5 luglio, in presenza di Amadou Kone, ministro dei trasporti della Costa d’Avorio, Meitè Bouakè, direttore di Sotra, e Sylvain Blaise, direttore della divisione Autobus globale di Cnh Industrial. La Costa d’Avorio è il primo paese nel continente africano a ordinare autobus Gnc di alta gamma. Questa scelta “privilegia veicoli a basso impatto ambientale, in grado di essere anche la soluzione ideale per il paese, date le sue importanti riserve di gas naturale sia nell’entroterra sia offshore”.

I veicoli a gas naturale, aggiunge Cnh, “sono una risposta efficace per ridurre l’inquinamento e rappresentano una soluzione reale, matura ed efficiente per il trasporto di massa di passeggeri”. I veicoli Gnc “offrono numerosi benefici, tra cui un basso costo di gestione e una riduzione dell’inquinamento e del rumore: l’emissione di polveri sottili è ridotta quasi a zero, quelle di ossido di azoto sono ridotte di oltre un terzo e il livello di rumore è dimezzato”.