Accenture, nuovi edifici e innovazioni in uffici Italia

Si parte da Milano. Investimento totale 360 milioni e 70.000 mq

LUG 19, 2019 -

Roma, 19 lug. (askanews) – Accenture, azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali con circa 16.000 dipendenti in Italia, ha intrapreso un programma di rivisitazione degli spazi e arricchimento dell’esperienza lavorativa che coinvolge le principali città in cui l’azienda è presente: un investimento complessivo di oltre 360 milioni di euro e 70.000 metri quadrati. Lo annuncia una nota dell’azienda.

Attraverso i Forward Building, questo il nome scelto per i nuovi edifici che vedranno la luce entro il 2021, Accenture si pone l’obiettivo di arricchire l’esperienza professionale dei propri dipendenti e abilitare nuovi modelli di lavoro che, attraverso elementi come la co-creazione e la collaborazione, permettono di comprendere le esigenze dei clienti e offrire, in tempi rapidi, soluzioni innovative per risultati distintivi. Il tutto in un contesto fortemente inclusivo nei confronti dell’ecosistema dell’innovazione che potrà beneficiare di una realtà moderna, partecipativa e fortemente aggregante.

Il programma di rinnovamento partirà dalla città di Milano, con il Forward Center di Via Nino Bonnet, a pochi passi da Corso Como e, successivamente, con il Forward Hub Milanofiori Nord. Seguiranno Roma e altre sedi italiane: Accenture sta infatti già implementando numerose azioni per promuovere un’esperienza nuova e coerente su tutto il territorio nazionale, dando vita ad un modello innovativo in grado di creare valore e dare impulso alla crescita del Sistema Paese.

Questo programma rappresenta inoltre un passo fondamentale nella strada già intrapresa da Accenture per guidare le aziende nella delicata transizione verso il “nuovo”. Un percorso che negli ultimi anni ha visto nascere in Italia realtà come l’Accenture Customer Innovation Network realizzato nel 2017 a Milano, e, solo un anno dopo, l’Accenture Industrial IoT Innovation Center di Modena e l’Accenture Cloud Innovation Center di Roma. Ma anche una risposta concreta all’elevato ritmo di crescita nel Paese dove, nell’anno in corso, Accenture ha assunto 3.000 persone confermando la media di 2.500 nuovi ingressi l’anno nell’ultimo triennio.

“Le nuove modalità di collaborare e innovare con colleghi, clienti ed ecosistema, nonché il nuovo sistema valoriale dei giovani talenti hanno reso necessario, per un leader come noi che da oltre 60 anni in Italia aiuta le aziende a reinventarsi e creare valore sostenibile nel tempo, un ripensamento degli spazi di lavoro” – ha dichiarato Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia. “Siamo convinti che questo rappresenti un passo necessario per continuare a traghettare le imprese verso le sfide dell’era post digitale e, allo stesso tempo, condizione necessaria per proseguire il percorso di successo di Accenture in Italia. Siamo felici che questo programma parta da Milano, città che in questi anni si sta configurando sempre più come polo dell’innovazione, primo tassello di un percorso più ampio che toccherà tutte le nostre sedi a conferma della centralità che l’Italia mantiene nelle strategie del Gruppo Accenture”.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di un programma di arricchimento dell’esperienza di lavoro che porrà al centro il benessere delle persone, con l’obiettivo di permettere a ognuno di noi di esprimere il meglio di sé”, commenta Francesca Patellani, Director of Operations di Accenture Italia. “Con questo programma confermiamo l’attenzione verso le nostre risorse, a cui da sempre rivolgiamo iniziative concrete per rendere l’esperienza professionale sempre più bilanciata e inclusiva e, allo stesso tempo, vogliamo farci ambasciatori presso il nostro ecosistema allargato di un nuovo modo di concepire l’esperienza professionale che siamo certi permetterà a tutti gli attori di raggiungere risultati sempre più ambiziosi e creare valore sostenibile nel tempo”.

Costruiti intorno al benessere della persona, i Forward Building saranno dotati di ampi spazi per la co-creazione e comprenderanno servizi a supporto di un miglior bilanciamento fra vita lavorativa e personale: oltre a zone per la collaborazione e la socializzazione, aree per meeting informali, ambienti creativi e centri esperienziali dove immergersi nelle nuove tecnologie, zone dedicate alla pausa pranzo, vendita di cibo salutare, aree destinate al relax, un’infermeria, sale per visite specialistiche, servizi per la pratica sportiva e molto altro.

Grande attenzione sarà riservata al tema della sostenibilità nel rispetto degli standard ISO14001: realizzati con materiali ecologici, i nuovi uffici utilizzeranno energia rinnovabile e luci a basso consumo e promuoveranno un uso sostenibile della plastica. Implementeranno i principi fondamentali per il contenimento dei consumi energetici e idrici, la riduzione delle emissioni inquinanti nonché il miglioramento della qualità ecologica degli interni, certificati secondo i principi LEED; porranno al centro dell’attenzione le condizioni di salute e il benessere di chi occupa lo spazio di lavoro, secondo le direttive WELL, e applicheranno i migliori standard di protezione della qualità dell’ambiente di lavoro, secondo i principi OHSAS 18001 già adottati da Accenture.

Il Forward Center di Via Bonnet è in corso di riqualificazione da parte di Coima SGR S.p.A, mentre il nuovo Forward Hub Milanofiori Nord sarà realizzato nel comune di Assago dalla società Milanofiori Sviluppo S.r.l., operatore immobiliare interamente controllato da Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. La progettazione degli interni è affidata a Coima Image per Via Bonnet e Studio 967 Architetti Associati per Milanofiori Nord.