Perché la Commissione Ue ha aperto un’indagine su Amazon

Cos'ha detto la commissaria

LUG 17, 2019 -

New York, 17 lug. (askanews) – La Commissione europea ha aperto un’inchiesta antitrust su Amazon. L’obiettivo è capire se la società di e-commerce abbia sfruttato a proprio vantaggio i dati sensibili provenienti dai rivenditori indipendenti che operano sulla sua piattaforma, violando le regole della concorrenza.

“I consumatori europei acquistano sempre più online e per questo dobbiamo fare in modo che le grandi piattaforme online non eliminino i benefici conseguenti con comportamenti anticoncorrenziali: per questo motivo ho deciso di verificare le pratiche commerciali di Amazon e il suo duplice ruolo di ‘marketplace’ e rivenditore, per vedere se l’azienda rispetta le regole della concorrenza” ha dichiarato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

“Fornendo un mercato per venditori indipendenti, Amazon raccoglie continuamente informazioni sulle attività svolte sulla sua piattaforma e l’indagine preliminare della Commissione rivela che Amazon utilizza informazioni sensibili riguardanti i venditori, i loro prodotti e le loro transazioni sul mercato”. Se dovesse risultare colpevole, Amazon potrebbe ricevere una multa fino al 10% dei suoi ricavi annuali globali. Amazon ha reso noto che “coopererà pienamente” con la Commissione europea.

A24/Pca/Int2