Sul Lago di Como una estate di musica ed emozioni

Entra nel vivo il Festival di Bellagio e del lago di Como 2019

LUG 16, 2019 -

Milano, 16 lug. (askanews) – Un lago, due orchestre, tanta musica. Entra nel vivo il Festival di Bellagio e del lago di Como 2019 che, per la nona edizione, segna la lunga estate 2019 con note ed emozioni sotto la direzione di Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, fondatrice e anima della manifestazione. Dopo l’avvio in giugno, nella seconda metà di luglio il Festival di Bellagio e del lago di Como tocca letteralmente tutte le sponde del Lario in un tour che tocca Varenna (con il concerto dello scorso 12 luglio), Civenna di Bellagio e Bellagio ( il 20 luglio) ed Erba (18 luglio) al fresco dei rilievi del triangolo lariano, oltre al grande ed atteso debutto a Como, nella Chiesa di San Giacomo (19 luglio), per la tappa regina di questo segmento di Festival.

“Il Festival entra nel vivo con appuntamenti che dal fine settimana si allungano anche ai giorni feriali ed ormai estivi – spiega Rossella Spinosa – Abbiamo pensato l’edizione 2019, ponendo particolare cura alla varietà dei programmi che le due orchestre portano in tour, senza mai ripetersi offrendo una vera stagione estiva di musica sinfonica firmata da professionisti di calibro internazionale”. Gli eventi sono completamente gratuiti e le due orchestre rappresentano, da una parte, la tradizione della grande scuola italiana con l’orchestra milanese de I Pomeriggi Musicali e, dall’altra, l’innovazione e la giovinezza di una nuova sfida come quella della Bellagio Festival Orchestra, nata da prime parti di maestri e concertisti lombardi, “con l’obiettivo di fare ricerca e produzioni ad hoc per il Festival”, spiega ancora la direttrice del festival.

Vario anche il programma dei cinque appuntamenti: le due orchestre de I pomeriggi Musicali e la Bellagio Festival Orchestra propongono questa settimana un raffinato excursus che spazia dal repertorio classico al Novecento di musiche più cinematografiche con un focus sul cinema muto rimusicato. Il tutto con l’interpretazione di alcuni talentuosi solisti.

Giovedì 18 luglio prosegue, poi fra i monti lariani, la rassegna Estate Musicale Erbese, in partnership col Festival di Bellagio e del lago di Como: alle 21 villa Amalia si trasforma in un set cinematografico, per ascoltare alcune delle più celebri colonne sonore eseguite dalla Bellagio Festival Orchestra sotto la direzione di Alessandro Calcagnile che propone una “selezione da Oscar” con brani, fra gli altri, di Ennio Morricone, da Il Postino di Luis Bacalov e da La vita è bella di Nicola Piovani. Venerdì 19 luglio alle 21, la Chiesa di San Giacomo, accanto al Duomo di Como, apre al virtuosismo di Fatlinda Thaci, primo violino di spalla de I Pomeriggi Musicali fin dal 2008: il programma, oltre a musiche di Franz Schubert e Sergej Prokofjev, propone le note di Ottorino Respighi nel Concerto in La minore “all’antica”.

Con sabato 20 luglio riprende anche il focus che, ogni anno, il Festival dedica al cinema muto rimusicato, grazie all’esperienza di Rossella Spinosa, fra le principali compositrici di musica per le pellicole “silenziose”. Il primo appuntamento è alle 21 a Bellagio, nella Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller. A musicare dal vivo il silenzio della pellicola del 1920 Der Golem di Paul Wegener, sarà proprio Rossella Spinosa, accompagnata dalla Bellagio Festival Orchestra. Il Festival di Bellagio e del lago di Como è organizzato da Tema, associazione no profit, in sinergia con il comune di Bellagio, in partnership con camera di Commercio di Lecco e camera di Commercio di Como, con la collaborazione ed il sostegno di banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, fondazione Provincia di Lecco, Enerxenia, Valassi Costruzioni, Enervit, Diavolina, in media partnership con il quotidiano La Provincia. Per informazioni e dettagli sui programmi: www.bellagiofestival.com