Il governatore di Bankitalia Visco dice che l’economia ristagna

"Fiducia può risentire di incertezze sulla politica di bilancio"

LUG 12, 2019 -

Roma, 12 lug. (askanews) – L’economia italiana è stagnante e quest’anno la crescita sarà solo dello 0,1%. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, all’assemblea annuale dell’Abi a Milano. “Nella proiezione centrale – ha sottolineato Visco – riportata nel bollettino economico della Banca d’Italia, che sarà pubblicato nel pomeriggio, la crescita del Pil è pari allo 0,1% nel 2019 e a poco meno dell’1% nella media del biennio successivo”.

“Nonostante – ha spiegato il governatore – il lieve miglioramento nel primo trimestre di quest’anno, in Italia l’attività economica ristagna, risentendo soprattutto della perdita di vigore del ciclo industriale. Secondo le nostre indagini, le imprese si attendono un rallentamento della domanda nei prossimi mesi e un’espansione molto modesta degli investimenti nel complesso dell’anno”.

Sulle stime per il 2019 e il biennio 2020-21, ha aggiunto Visco, “pesano rischi connessi sia con gli sviluppi internazionali sia con la domanda interna. La fiducia di famiglie e imprese potrebbe risentire di incertezze sulla politica di bilancio, dissipate per l’anno in corso ma ancora vive per il successivo”.

Glv/Int9