Tesoro: fabbisogno primo semestre in calo a 33,374 miliardi

"A giugno giù a 800 mln, effetto anche di extra dividendo Cdp"

LUG 1, 2019 -

Roma, 1 lug. (askanews) – Conti pubblici in miglioramento nel primo semestre. Nei primi sei mesi dell’anno, comunica il ministero dell’economia, il fabbisogno del settore statale è stato di 33,374 miliardi, in riduzione di circa 7,9 miliardi rispetto a gennaio-giugno del 2018.

A giugno, sottolinea il Tesoro, il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 800 milioni, in diminuzione di circa 2,5 miliardi rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (3,305 miliardi).

Il risultato di giugno “ha beneficiato di un aumento degli incassi per circa 1,7 miliardi cui ha contribuito in misura significativa il buon andamento degli incassi fiscali tramite F24 per circa 700 milioni e il versamento dell’ulteriore dividendo da parte della Cassa depositi e prestiti (Cdp) per 805 milioni”.

Al risultato positivo “ha contribuito una contrazione dei pagamenti di circa 800 milioni, dovuta principalmente ai minori prelevamenti dai conti di tesoreria intestati agli enti territoriali e a una minore spesa per interessi sui titoli di Stato”.