Ron Johnson entra nel cda Gruppo Ermenegildo Zegna

Esperto del retail, ha creato nel 2000 la catena dei negozi Apple

LUG 1, 2019 -

Milano, 1 lug. (askanews) – Ron è stato nominato membro del consiglio di amministrazione della Ermenegildo Zegna Holditalia, capogruppo del brand mondiale dell’abbigliamento maschile di lusso.

Ron Johnson è molto conosciuto per aver, in qualità di membro della direzione esecutiva di Apple, creato dal nulla e guidato, dal 2000 al 2012, la rete di negozi al dettaglio, riportando direttamente a Steve Jobs. In quel periodo sotto la sua direzione, vennero aperti 400 negozi in 13 Paesi, con straordinari risultati in termini di produttività e fatturato. Ron ha anche fatto parte dell’Executive Team di Apple.

Johnson è attualmente amministratore delegato di Enjoy, società, con sede a Menlo Park, California, da lui fondata nel 2014, che ha inventato il Mobile Retail Store. Enjoy gestisce Mobile Stores per società come AT&T negli Usa e EE in Gran Bretagna e al momento occupa circa 2.000 persone. In precedenza era stato ceo di JC Penney e ancor prima aveva lavorato come responsabile commerciale in Target Corporation, contribuendo, a far crescere di 12 volte il valore del titolo in borsa. E’ tra i fiduciari della Stanford University e partecipa a diversi suoi comitati di indirizzo. Oltre ad aver ricoperto per nove anni la carica di vice presidente dello Stanford Health Care System, è attualmente impegnato, come co-presidente, nella campagna di raccolta fondi per la costruzione del nuovo ospedale. E’ membro di diversi consigli di amministrazione di società tecnologiche della Bay Area di San Francisco ed è socio e amministratore del fondo di investimento Stamos Capital Partner.

“Sono certo – ha detto Gildo Zegna, amministratore delegato del Gruppo Zegna – che l’eccezionale esperienza e la creatività di Ron, nel retail tradizionale e online, contribuiranno a farci vincere le sfide tecnologiche e culturali che ci attendono e a rendere sempre più forte il nostro Brand”.

Assieme a Ronald Johnson, fanno parte del cda della Ermenegildo Zegna Holditalia: il presidente onorario, Angelo Zegna, il presidente, Paolo Zegna, l’amministratore delegato, Ermenegildo Zegna e i consiglieri: Domenico De Sole, Michele Norsa, Henry Peter, Anna Zegna Ferraris e Renata Zegna Schneider.