Fca, Elkann: imprese che non hanno coraggio di cambiare spariscono

"In Europa manca la comprensione del fallimento"

GIU 28, 2019 -

Torino, 28 giu. (askanews) – “Ogni generazione nelle aziende familiari deve reimpostare le dinamiche imprenditoriali e questo comporta coraggio e assunzione di rischio. L’Europa ha una rete di protezione molto forte ma forse manca fino in fondo la comprensione del fallimento”. Così John Elkann, presidente di Fca e di Exor, al Forum annuale della School Of Entrepreneurship and Innovation, promossa dalla Fondazione Agnelli Per accompagnare gli studenti verso un percorso imprenditoriale.

Nel corso di un incontro con Daniel Ek, fondatore, presidente e Ceo di Spotify, Elkann ha rilevato che alcuni imprenditori sono stati spazzati via proprio perché non hanno avuto il coraggio di cambiare: “‘Molti non sono riusciti a sopravvivere perche’ non sono stati capaci di cambiare quando il cambiamento invece era obbligatorio. C’e’ stata una mancanza di coraggio da parte di alcuni fondatori e imprenditori per continuare le loro attivita’.

L’insuccesso è la strada per diventare più forti, osservato Elkann. “Ci sono fallimenti che non si possono evitare, altri invece si’. Imparare dagli errori e’ importante. Dobbiamo essere piu’ consapevoli che i fallimenti fanno parte del risultato finale ma comunque dobbiamo celebrare piu’ le vittorie rispetto ai fallimenti. Dovremmo emulare l’atteggiamento che abbiamo nello sport”, ha concluso