Toninelli: nuovo ponte Genova sarà inaugurato in primavera 2020

"Stiamo andando avanti anche se qualcuno prova a fermare lavori"

GIU 25, 2019 -

Genova, 25 giu. (askanews) – “Penso che per la fine dell’anno il nuovo ponte sarà in piedi, lo si possa finalmente vedere e nella primavera del 2020 lo si possa inaugurare”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, dopo aver incontrato a Genova i residenti della zona arancione di Ponte Morandi.

“Sarà -ha sottolineato Toninelli- un momento straordinario di rilancio e di riscatto per Genova e per tutta l’Italia. Il governo ha risposto alla tragedia con una forza e una velocità senza precedenti. Abbiamo messo insieme -ha aggiunto il ministro- una struttura commissariale a prova di ricorso e stiamo andando avanti nonostante ci sia qualcuno che speri e provi a fermare le operazioni di ricostruzione”.

“Non voglio fare riferimenti -ha spiegato Toninelli- se non a quelli che stanno cercando di fare ricorsi contro il Decreto Genova e contro chi ha messo non solo 1 miliardo di euro per Genova e per far rialzare la città che era in ginocchio ma anche una struttura commissariale forte”.

“Dietro a Bucci -ha concluso il ministro- c’è una struttura di giuristi, economisti, tecnici e magistrati che è il meglio dell’Italia e quell’associazione di imprese che sta ricostruendo ha le eccellenze pubbliche e private che abbiamo in Italia e di questo siamo orgogliosi”.