Header Top
Logo
Lunedì 22 Luglio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Lanciata ReAgritech, Startup Competition settore agricolo

colonna Sinistra
Martedì 25 giugno 2019 - 17:15

Lanciata ReAgritech, Startup Competition settore agricolo

Per selezionare i migliori progetti innovativi
Lanciata ReAgritech, Startup Competition settore agricolo

Roma, 25 giu. (askanews) – Geosmartcampus, Associazione 3040, Agricolus Professional Academy e SAS in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione lanciano ReAgritech, la Startup Competition rivolta a Startup, PMI e Gruppi informali per selezionare i migliori progetti innovativi dedicati al settore Agricolo.

Key words: Digital Geography, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, Droni. I Team Innovatori dovranno proporre soluzioni per la sostenibilità e innovazione applicate a Soil health, Sistemi (software, hardware, app) che analizzano e misurano la salute del suolo e dei suoi nutrienti, oppure che migliorano e automatizzano i metodi di monitoraggio, Crop protection, App o altri sistemi che riconoscono in tempo reale le piante e le possibili malattie; Crop specific, Sistemi dedicati a colture specifiche come nocciolo, agrumi, kiwi, orticole, ecc.; IoT Agritech, Sensori hardware specifici per l’analisi e monitoraggio colture e per la gestione del terreno. Esempio analisi ravvicinata degli acini, sonde suolo, ecc.; Analisi dati Radar, Per la pioggia e per il suolo e per comprendere/prevedere gli effetti (costi/materie prime) del cambiamento climatico; Biologico, Sistemi specifici per la gestione dell’agricoltura biologica; Sistemi per l’allevamento (es. monitoraggio dei pascoli e all’ambiente); Food Supply Chain, App o sistemi, basati su IoT e/ Analytics/AI per il rilevamento e la predizione di fenomeni di filiera, quali sicurezza e frodi alimentari, sostenibilità e resilienza, ottimizzazione di logistica e distribuzione, previsione della produzione.

Questi i Premi offerti ai vincitori dai Partner (si potranno aggiungere ulteriori premi legati alla partecipazione e sostegno di ulteriori Partner e Sostenitori dell’iniziativa ReAgritech):

Premio Speciale Regione Lazio – Lazio Innova: premio alla migliore proposta di business model collegato all’offerta di soluzioni di agricoltura di precisione che siano smart e digitali, si basino sull’integrazione dell’uso di dati satellitari con sensori e tecnologie in situ e che siano in grado di abbatterne costi di accesso e la “usabilità”, favorendone la crescita nell’adozione da parte delle imprese agricole. La soluzione proposta riceverà un voucher per uno studio di fattibilità e validazione del business model previsto presso gli Spazi Attivi di Roma Tecnopolo e Bracciano, finalizzato alla sottomissione della propria candidatura al programma di incubazione ESA BIC Lazio e fund rasing per la startup.

Agricolus Professional Academy (Perugia): accesso alla Agritech Academy per formarsi sugli strumenti tecnologici Agritech, accelerare la propria innovazione integrandola con altri sistemi per il settore agricolo ed entrare sul mercato con il supporto di partner preparati.

COMONEXT (Como). un tutoraggio di tre mesi da svolgersi qui all’Innovation Hub (o in modalità virtuale se il premiato è lontano) il cui valore è di 10.000 euro. Il valore sarà erogato in servizi di consulenza per lo sviluppo dell’azienda e verterà principalmente sulle tematiche del project financing, del networking nell’ecosistema ComoNExT, nel marketing e comunicazione • FabriQ (Milano): Percorso di accompagnamento di tre mesi da svolgere a distanza o in loco il cui valore di 10.000 euro, verrà erogato attraverso attività di assessment delle competenze del team e assessment competenze 4.0, mentoring, revisione del business plan, marketing e comunicazione.

GEOSMARTCAMPUS (Roma): Accesso al programma di accelerazione basato su Digital Geography (Esri Platform) e incubazione per un valore di 12.000 euro • JECATT (Milano): pacchetto di formazioni suddiviso in Processi commerciali, Internal Auditing, Digital Marketing e Comunicazione, Gestione Risorse Umane (Recruitment e monitoraggio interno), Compliance Legale, Servizio legale pro bono. Per un totale di circa 1800 Euro, ogni formazione avrà una durata di circa due ore.

LINK CAMPUS UNIVERSITY (Roma): Accesso percorso di incubazione.

MURATE IDEA PARK (Firenze): accesso al programma di accelerazione.

SAS: Accesso al programma di accelerazione (orientamento all’uso del SW SAS, licenza d’uso del SW SAS per sperimentazione per una durata di sei mesi, accesso ad una settimana di formazione in aula).

TALENT GARDEN MILANO: 2 membership flex per 2 mesi a Talent Garden Isola (accesso 20h alla settimana, lun-ven 9-18) per i vincitori e quindi accesso alla community e all’intero network Talent Garden.

Il termine di presentazione del progetto è il 2 Settembre 2019, alle ore 20 e possono partecipare Startup, PMI e team di aspiranti imprenditori intenzionati a costituire una startup. La Pitch Competition si svolgerà il 27 settembre 2019 a Milano durante la 4° Edizione del Disruptive Week presso il nuovo MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT, realizzato nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza. Per candidarsi startup, PMI e i team di aspiranti imprenditori dovranno compilare il form di partecipazione scaricabile dal sito www.geosmartcampus.it di proprietà del Geosmartcampus.it e inviarlo a info@geosmartcampus.it.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su