Carige, i commissari: fase decisiva, serve serenità di giudizio

Da ex-vicepresidente Malacalza critiche al progetto industriale

GIU 16, 2019 -

Roma, 16 giu. (askanews) – Banca Carige sta attraversando una “fase delicata e decisiva” e sarebbe opportuna una maggiore “serenità di giudizio” da parte di tutti. Lo affermano i commissari dell’istituto di credito genovese dopo che l’ex-vicepresidente Vittorio Malacalza ha sollevato dubbi sul progetto industriale portato avanti dai vertici della banca.

“In questa fase – dicono i commissari – delicata e decisiva per le prospettive future della banca, è auspicabile il più alto grado di serenità e sobrietà nei giudizi da parte di tutti nell’interesse della banca, dei suoi dipendenti, dei suoi clienti, del complesso del suo azionariato e del suo territorio”.

I commissari “sono al lavoro dall’inizio dell’anno per realizzare, in linea con le indicazioni della Bce, una business combination in grado di garantire la continuità e lo sviluppo dell’istituto superando i problemi economici e finanziari ereditati dagli ultimi esercizi e i problemi di governance resi evidenti dall’esito dell’assemblea del 22 dicembre”. In questo quadro “sono state sollecitate, anche con l’ausilio di primari advisor, manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti di natura sia bancaria sia finanziaria potenzialmente interessati”.

I commissari “proseguono nel loro lavoro per individuare una soluzione improntata alla massima tutela possibile di tutte le componenti che costituiscono Banca Carige”.