Contratto da 300 milioni per altri 13 M-345 all’Aeronautica

Al Paris Airshow anche il DA62-MSA per la sorveglianza marittima

GIU 14, 2019 -

Milano, 14 giu. (askanews) – L’aereo M-345 HET pronto a sostituire il glorioso T-339 per l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare.

Leonardo, infatti, ha firmato con la Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Ministero della Difesa il contratto relativo alla fornitura del secondo lotto del sistema di addestramento integrato basato sul velivolo M-345 HET (High Efficiency Trainer). L’intesa prevede la fornitura di 13 velivoli, dei sistemi di addestramento e di simulazione a terra e il supporto logistico per cinque anni per un valore complessivo di 300 milioni di euro.

“La firma di questo ulteriore contratto per l’M-345 – ha commentato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo – è il risultato di un dialogo costruttivo tra l’industria e il Ministero della Difesa che ha portato alla definizione delle esigenze e all’individuazione della migliore soluzione tecnologica. Come annunciato nel nostro piano industriale stiamo sviluppando il settore del training sia in termini di piattaforme e sistemi di terra, sia in termini di servizi. Grazie alla proficua collaborazione con la Difesa e al progressivo inserimento dell’M-345, l’Italia potrà contare su un’avanzatissima scuola di addestramento al volo internazionale per piloti militari”.

“L’M-345 – ha aggiunto Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo – grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa, maggiore efficienza e una riduzione dei costi operativi. I nuovi aerei, la cui prima consegna è prevista nel 2020, andranno ad integrare, presso la base dell’Aeronautica Militare di Galatina (Lecce), la flotta di diciotto M-346 impiegati per la fase avanzata dell’addestramento dei piloti dell’Aeronautica Militare”.

L’Aeronautica Militare ha identificato un fabbisogno fino a 45 M-345 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T-345A) per sostituire progressivamente i 137 MB-339, entrati in linea a partire dal 1982, e anche per rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan) “Frecce tricolori”.

L’M-345 ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo. Il primo velivolo di serie ha effettuato lo scorso 21 dicembre il suo primo volo esprimendo performance eccellenti.

Leonardo, inoltre, Dal 17 al 23 giugno 2019 sarà presente alla 53esima edizione del Paris Air Show a Le Bourget con diverse novità tra cui il nuovo DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft).

Il velivolo è stato realizzato per rispondere ai requisiti di clienti che hanno l’esigenza di piattaforme per missioni di intelligence, sorveglianza e riconoscimento (ISR) adatte al pattugliamento marittimo e terrestre a corto e medio raggio, a prezzi contenuti La suite elettronica includerà il radar Gabbiano Ultra-Light TS di Leonardo e un sensore elettro-ottico di terzi integrati con il sistema di missione ATOS di Leonardo Leonardo e Diamond Aircraft Industries lavoreranno insieme per offrire una nuova versione del velivolo bimotore DA62 di Diamond concepita per missioni di sorveglianza marittima. La variante, denominata DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft), sarà esposta per la prima volta in occasione del Paris Air Show (Le Bourget 17-23 giugno). Il velivolo sarà dotato di una capacità ISR (Intelligence, Surveillance e Reconnaissance) basata sul sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance) di Leonardo.