Confintesa: Dalla schiavitù del capitalismo finanziario al quella degli algoritmi

Venerdì 14 convegno presso Istituto enciclopedia italiana

GIU 13, 2019 -

Roma, 13 giu. (askanews) – Dalla schiavitù del capitalismo finanziario a quello degli algoritmi. Questo il titolo del convegno che Confintesa ha organizzato per venerdì 14 giugno e che si svolgerà a Roma, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Tra i relatori il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano, gli onorevoli Fausto Bertinotti, Stefano Fassina e Walter Rizzetto e il Professor Sergio Cesaratto e la Professoressa Antonella Stirati ambedue docenti universitari di Economia. Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Frullani, giornalista del TG2.

Confintesa denuncia il fatto che siamo ormai in balia di una vera dittatura che prima era esercitata da persone fisiche ora viene governata da calcoli matematici, gli algoritmi. Algoritmi che governano anche le scelte della Commissione Europea imponendo all’Italia politiche di austerity che danneggiano la nostra economia. Si arriva al punto di far crollare i titoli in borsa o aumentare i prezzi al consumo di determinati prodotti, dall’ indurre le persone a scegliere un prodotto anziché un altro a influenzare i cittadini alla vigilia di una votazione politica.

Insomma, come dice il titolo, siamo passati “dalla dittatura del capitale finanziario alla dittatura dell’algoritmo” che arriva perfino a licenziare i lavoratori che ritiene improduttivi basandosi su parametri che misurano la quantità e non possono tenere conto della qualità dell’uomo o la donna che lavora. La dittatura rende schiavi e quindi il convegno vuole mettere l’accento sulla situazione in cui si trovano milioni di giovani e meno giovani che pur di lavorare accettano di farlo senza diritti, sottopagati e continuamente controllati da un’intelligenza artificiale.