Turismo, Gruppo Gattinoni: dati bilancio 2018 confermano leadership

Fatturato pari a 286 milioni di euro (+16% Sul 2017)

GIU 12, 2019 -

Milano, 12 giu. (askanews) – Il Gruppo Gattinoni si conferma solido e ambizioso, e si attesta come uno dei principali player nel mercato turistico italiano, per valore di volumi, marginalità, gamma dei servizi offerti e posizionamento del brand su tutto il territorio nazionale.

Durante l’esercizio 2018 Gattinoni ha registrato un fatturato complessivo pari a 286 milioni di euro, a fronte dei 246,5 milioni del 2017, con una crescita del 16%. Il volume è stato prodotto dalle due Srl che compongono il Gruppo: Gattinoni Travel Network srl e Gattinoni&Co. srl.

In termini di redditività, l’EBITDA è passato da 3,5 milioni di euro del 2017 a 6 milioni di euro nel 2018, con un incremento del +72%. Questo aumento esponenziale della marginalità, segnala il Gruppo Gattinoni – conferma che le strategie adottate hanno generato quanto preventivato. Gli investimenti ingenti nei campi risorse umane (integrazione e formazione), comunicazione/marketing, tecnologia e start up in house hanno consentito a ogni business unit di performare di più e meglio.

I risultati del bilancio economico finanziario 2018 (1° gennaio-31 dicembre 2018) della holding Gattinoni danno dunque “coerenza e vigore alla reputazione dell’azienda”.

Gattinoni, attiva da 36 anni, timonata dallo stesso Presidente, Franco Gattinoni, opera attraverso due Società, Gattinoni Travel Network e Gattinoni&Co con 6 divisioni che si occupano di diverse aree di business: Incentive&Event, Communication, Healthcare, Business Travel, Made in Italy e Gattinoni Mondo di Vacanze (il network di agenzie di viaggio). L’azienda ha prodotto volumi costantemente in crescita. Piani pluriennali di sviluppo, investimenti, oculatezza e passione hanno dimostrato, anche nel 2018, la concretezza del marchio e le sue potenzialità.

Gattinoni Travel Network Srl, che consta dei network di agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze e Marsupio (acquisito nel 2019), delle agenzie di proprietà (30 ubicate tra nord e centro Italia) e della divisione Business Travel, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 242,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2017, di cui 110,5 milioni di euro prodotti dal segmento leisure, in incremento del 18,6 % rispetto allo scorso anno, e 132 milioni dal segmento business travel che registra una crescita del +17%. L’incremento significativo di volumi e di marginalità di Gattinoni Travel Network arriva dopo un 2017 già in forte crescita. La Società, grazie all’area business travel, alle singole agenzie di viaggio e ai prodotti ha acquisito quote di mercato e generato importanti risultati. Queste performance sono il frutto di importanti investimenti realizzati negli scorsi anni in ambito tecnologico, di prodotto (accordi con partner, creazione di linee di prodotti di nicchia come Gattinoni Travel Experience), di marketing e Comunicazione (tra le molte attività il successo del progetto di brandizzazione vetrine delle agenzie di viaggio), di piani di formazione e organizzazione delle risorse umane.

Gattinoni&Co. Srl ha invece chiuso il 2018 con un fatturato di 43,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno 2017, dove ha inciso in prevalenza il segmento Logistica. La crescita registrata è un risultato molto positivo considerando che nel corso del 2018 Gattinoni&Co strategicamente ha spostato attività minori (come i mini-meeting e gruppi organizzati tipo cral) su altre business unit liberando energie e risorse per concentrarle su attività ad alto valore aggiunto (grandi viaggi incentive, grandi eventi, l’evoluzione dell’healthcare). Il fatturato è stato generato per la maggior parte da Incentive&Event, divisione core e storica della Società, che ha saputo valorizzare e beneficiare delle sinergie con le altre divisioni del Gruppo. Hanno giovato inoltre gli ingressi di nuove risorse e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche riservate ai clienti. Ottimi sono stati anche i risultati delle divisioni Communication e Healthcare che con le loro specializzazioni hanno generato crescite percentuali significative in termini di volumi ma anche di guadagni.

Il Gruppo ha conquistato, soprattutto negli ultimi 5 anni, un ruolo significativo nel mercato e ciò si evince anche dal dato del valore dei contratti commerciali generati da tutte le sue divisioni: 815 milioni in crescita dell’8% rispetto all’anno 2017. Il dato illustra come il giro d’affari non si riferisca al solo fatturato intrinseco ma anche al valore transato fra agenzie e tour operator e aziende.

Nel 2019 l’obiettivo di fatturato si aggira intorno ai 320 milioni di euro: nonostante un maggio non particolarmente positivo, a seguito dalla Pasqua tardiva e del mal tempo, Gattinoni Travel Network Srl presenta una crescita importante, forte dei risultati dei primi quattro mesi dell’anno. Le aspettative di crescita delle quote di mercato sono alte anche grazie ad attività e investimenti pianificati per l’anno in corso. Nel 2019 il solo segmento MICE a oggi ha superato l’intero volume del 2018 e sta crescendo al ritmo del 30%. E sono ancora più importanti i dati attesi per il 2020, in virtù di numerose azioni messe in campo.

“La volontà è di contrastare in veste di competitor di valore colossi come Google e Amazon che si stanno affacciando sul mercato, di erodere la percentuale degli italiani che viaggiano senza affidarsi al turismo organizzato. – spiega Franco Gattinoni Presidente del Gruppo -. La realtà delle centinaia di agenzie di viaggio distribuite capillarmente sul territorio nazionale, già dai prossimi mesi si avvarrà di una nuova potente piattaforma B2B e B2B2C, di APP create per i clienti, di nuove linee di prodotto concepite per attrarre nuove fasce di pubblico (solo traveller, luxury e altro)”.

“I numeri – conclude Franco Gattinoni – confermano un’azienda sana e in crescita. Il piano quinquennale (2017-2022) ci sta dando grandi soddisfazioni, stiamo superando le previsioni di crescita in tutte le unità. Sono sempre più convinto che sia necessario investire, trasversalmente, per essere sempre più autorevoli sul mercato. Ci diamo sempre nuove sfide, osare è la nostra filosofia. Ci adoperiamo per fare sempre di più e sempre meglio. Finora abbiamo avuto ragione”.