Maire Tecnimont inaugura a Bedizzole impianto riciclo plastica

Efficienza di riciclo pari al 95%

GIU 12, 2019 -

Milano, 12 giu. (askanews) – Maire Tecnimont ha inaugurato a Bedizzole, in provincia di Brescia, il nuovo impianto di NextChem, il più avanzato ed efficiente in Europa nel riciclo di materiale plastico. L’impianto, parte del progetto di green acceleration del gruppo, è basato su tecnologia proprietaria ed è gestito da MyReplast Industries, controllata di NextChem, la società del Gruppo Maire Tecnimont che sta gestendo 24 iniziative tecnologiche per accelerare l’industrializzazione della chimica verde.

L’impianto è in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di rifiuto plastico in ingresso, sia nell’ambito del post-consumo industriale (componenti di autovetture, scarti di produzione di packaging alimentare e industriale), sia nel campo post-consumo urbano (materiale proveniente dalla selezione della raccolta differenziata urbana). Il processo tecnologico di trattamento assicura un prodotto finito – il polimero riciclato – di qualità elevatissima, con un’efficienza di riciclo del 95%. L’impianto di MyReplast Industries migliora le proprietà del materiale plastico in entrata (up-cycling), consentendone il suo utilizzo per manufatti in grado di entrare in mercati premium ad alto valore aggiunto.

“Grazie alla nostra leadership nella realizzazione di impianti di produzione di polimeri da idrocarburi, con NextChem possiamo svolgere un ruolo da acceleratore dell’Economia Circolare – ha commentato Fabrizio Di Amato, presidente e fondatore del gruppo Maire Tecnimont – contribuendo alla crescita di un nuovo ciclo economico ed occupazionale che ha bisogno di visione d’insieme, competenze industriali e capacità imprenditoriali. In questo campo l’Italia può ambire a guidare la transizione verso la chimica verde, grazie alla sua grande tradizione di ricerca, tecnologia e di industria”. “Applicare le competenze da tecnologi e impiantisti al nuovo business del riciclo meccanico – ha spiegato Pierroberto Folgiero, Ad di Maire Tecnimont – offre interessanti opportunità in un settore che ha bisogno di industrializzare il ciclo di rigenerazione di questa tipologia di materiali. Ci confermiamo ancora una volta first mover come developer nel settore, dalla fornitura di tecnologia, alla realizzazione di impianti”.