Epicura chiude round di investimento da 1 milione di euro

Aumento capitale consentirà di proseguire percorso in atto

GIU 11, 2019 -

Roma, 11 giu. (askanews) – EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare in modo semplice e tempestivo visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e all’orario preferito dal paziente, chiude con successo il secondo aumento di capitale, raccogliendo 1 milione di euro.

L’operazione, guidata da importanti gruppi di business angel e operatori Venture Capital quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes, si è conclusa su Mamacrowd, la principale piattaforma italiana di equity crowdfunding. La campagna ha raggiunto e superato con largo anticipo l’obiettivo iniziale, grazie all’interesse riscontrato sul mercato.

“È una grande soddisfazione e siamo orgogliosi di questo nuovo round di investimento” – ha dichiarato Gianluca Manitto, CEO e Co-Founder di EpiCura. “Vogliamo semplificare la vita delle persone, offrendo loro la possibilità di prendersi cura della propria salute o di quella dei propri cari nella comodità di casa. Abbiamo l’obiettivo di diventare una soluzione di riferimento per le famiglie e per farlo stiamo costruendo un servizio che punta su tempestività di intervento, flessibilità e vicinanza al paziente. A meno di due anni dalla fondazione abbiamo erogato circa 10 mila interventi e collaboriamo con più di 700 professionisti nelle principali città italiane. Abbiamo un tempo di attesa medio inferiore alle 24 ore e puntiamo a ridurlo ulteriormente. A giugno partirà ufficialmente anche la distribuzione della nostra soluzione in farmacie, poliambulatori e catene alberghiere per permettere ai pazienti di prenotare le prestazioni in punti strategici sul territorio. Ringrazio a nome del team tutti gli investitori che hanno creduto nel nostro progetto e ringrazio Stefano Peroncini – Venture Capitalist e nostro advisor per il fundraising”.

Con EpiCura il paziente ha a disposizione un’equipe di professionisti attivi 7 giorni su 7, in tutta la città e area metropolitana. Medici, pediatri, fisioterapisti, infermieri, assistenti domiciliari e veterinari a domicilio. Un vero e proprio poliambulatorio digitale, connubio tra l’innovazione digitale tipica di un servizio semplice, efficiente e scalabile e vicinanza all’utente, caratteristica delle realtà più tradizionali. Una soluzione semplice ma personalizzata che si prende cura del paziente dall’inizio alla fine del percorso di cura.

“EpiCura opera in un settore, quello dell’assistenza domiciliare, in forte crescita e di forte interesse da parte di tutti gli stakeholder del settore; EpiCura ha già dimostrato di essere una soluzione B2C efficace, fornendo un servizio certificato in tempi rapidi e certi: crediamo in grandi potenzialità di sviluppo anche in partnership con grandi operatori che operino nella sanità o nel welfare aziendale” hanno dichiarato Angelo Italiano e Matteo Canelli, business angel del Club degli Investitori che per il svolgono il ruolo di Champion per il network torinese.

“EpiCura è una piattaforma che si può collocare al centro del processo di trasformazione digitale della sanità: una soluzione scalabile che innova un settore tradizionale, capace di ridurre drasticamente i tempi delle prestazioni sanitarie. Siamo convinti che la startup potrà generare valore anche per la capacità di offrire una risposta alle esigenze dei grandi player nel campo della sanità” ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

“Siamo molto soddisfatti del round di investimento che EpiCura ha chiuso attraverso l’equity crowdfunding, confermando che questo tipo di raccolta di capitali non soltanto permette a startup e PMI di trovare le risorse economiche per finanziare la loro crescita, con round milionari, ma anche di presentare il proprio progetto ad un pubblico attento e alla ricerca di investimenti in innovazione. EpiCura in particolare è una realtà promettente che è stata in grado di inserirsi in un settore che ha bisogno di essere digitalizzato: la grande partecipazione di investitori anche privati dimostra l’attenzione che c’è su questo tema”, ha sottolineato Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.

“Il round di investimento chiuso da EpiCura rappresenta un risultato importante anche per I3P, che supporta questa startup. Il team di EpiCura ha saputo sviluppare un modello di business in grado di inserirsi in un mercato competitivo ma in cui si avvertiva la necessità di innovazione, e in più ha colto le opportunità offerte dai vari attori dell’ecosistema, realizzando così una campagna di equity crowdfunding di successo”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, Presidente I3P.