Da Intesa Sp e Bei 1 mld per imprese, focus su economia circolare

Framework Loan Circular Economy novità per il mercato italiano

GIU 10, 2019 -

Milano, 10 giu. (askanews) – Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti rinnovano la loro collaborazione per fornire nuove risorse a sostegno delle imprese Midcap e delle pmi italiane, con particolare attenzione agli investimenti in progetti legati alla circular economy, attraverso una linea di credito che, per importo, è la più importante realizzata sinora in Europa. L’accordo prevede due nuove linee di credito per un valore complessivo di 500 milioni ai quali Intesa – prima controparte di Bei in Italia – aggiungerà risorse proprie per pari importo, portando così il plafond complessivo a 1 miliardo.

Il primo finanziamento di 250 milioni è messo a disposizione da Bei per il funding delle imprese Midcap (250-3mila dipendenti). Oggetto dei prestiti saranno progetti sia nuovi sia in corso e non ancora ultimati, di importo non superiore ai 50 milioni, con durata massima di 12 anni. Gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi. Mediocredito Italiano si impegna a fornire prestiti di importo pari a quelli di Bei, portando il totale delle risorse disponibili a 500 milioni.

La seconda linea di credito è una novità per il mercato italiano: un Framework Loan per interventi nell’ambito della circular economy dedicato a pmi e Midcap innovative operanti nel manifatturiero, nell’agricoltura, nel settore energetico e nella gestione dei rifiuti. Per il varo in Italia di questa operazione dedicata a una nuova linea di credito circular, Bei ha scelto come partner Intesa Sanpaolo, unico financial services global partner della Fondazione Ellen MacArthur, principale organizzazione mondiale per la promozione del modello circolare. Anche in questo caso, Mediocredito Italiano duplicherà il plafond di 250 milioni della Bei con altri 250 milioni a valere sul Plafond Circular Economy da 5 miliardi previsto dal Piano di Impresa del gruppo. Saranno finanziati progetti di economia circolare, nuovi o già in corso, selezionati in collaborazione col Team Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center. I prestiti, della durata massima di 12 anni, potranno essere utilizzati per finanziare progetti inferiori ai 50 milioni, coprendo fino al 50% dei costi complessivi. (segue)