Tria è sicuro di trovare una soluzione con la Commissione Ue

Il deficit 2019 potrebbe attestarsi al 2,1-2,2%

GIU 9, 2019 -

Roma, 9 giu. (askanews) – Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, si è detto sicuro che sarà in grado di trovare una soluzione con la Commissione europea sui conti pubblici italiani. “Sono sicuro che possiamo trovare una soluzione perché l’atteggiamento del governo italiano è quello di essere conformi alle regole”, ha detto Tria – secondo quanto riporta la Reuters – a margine del G20 in Giappone. “Quindi – ha aggiunto il ministro – proveremo a dimostrare che il nostro programma porterà le finanze pubbliche italiane a essere conformi” alle regole.

Parlando a fianco di Tria, il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco ha aggiunto che i rischi relativi al debito pubblico italiani non sono stati un argomento di discussione all’incontro dei principali leader finanziari mondiali nel summit di Fukuoka.

Tria ha riferito che il rapporto deficit-Pil per il 2019 potrebbe attestarsi al 2,1-2,2%, sotto le ultimi previsioni ufficiali che lo collocavano al 2,4 per cento.

Per quest’anno il Def di aprile stimava un disavanzo in aumento al 2,4%. La previsione è che tale indicatore scenda poi al 2,1% nel 2020 e all’1,8% l’anno successivo.

int4