Cyber security, Tofalo: Con 5G minacce destinate a aumentare

Sottosegretario Difesa: Serve forte partnership pubblico-privato

GIU 5, 2019 -

Roma, 5 giu. (askanews) – “Abbiamo discusso di come la digitalizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche si sta velocemente attuando e della necessità di investimenti per il rinforzo delle infrastrutture informatiche pubbliche e private. Di come il cyber crime sia un fenomeno che non riguarda soltanto la vita privata dei cittadini, ma ha sempre più impatto anche sul piano economico-finanziario e geopolitico e in tal senso andrebbe combattuto con fondi e strumenti adeguati”. Così, in un post su Facebook, il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo al termine dell’evento “Cyber Security: possibili sinergie tra Governo, Industria e Università”, organizzato da Canova Digitale.

“In particolare”, ha aggiunto Tofalo, “con l’avvento del 5G ci troveremo di fronte ad un ecosistema di trasformazione abilitante per tante tecnologie, a partire dall’IoT fino all’intelligenza artificiale. Tutto sarà connesso, la velocità e la molteplicità delle interconnessioni finiranno inevitabilmente con il cambiare molte cose, con innumerevoli vantaggi e nuovi servizi in una pluralità di settori; ma con la tecnologia di quinta generazione anche le minacce cibernetiche sono destinate a crescere in maniera esponenziale”.

Per il sottosegretario, “la partnership tra pubblico e privato per fronteggiare gli attacchi informatici e proteggere le infrastrutture critiche è la strategia indicata dal Governo. Sotto il profilo della sicurezza delle infrastrutture critiche servono dunque visione, condivisione e forte partnership tra pubblico e privato. Di conseguenza”, ha concluso Tofalo, “grandi aziende e istituzioni pubbliche devono collaborare stabilendo sinergie all’interno di un ecosistema Governo-Industria-Università così come avviene, ad esempio, in Israele, Paese oggi all’avanguardia negli investimenti in cyber security, dove il distretto tecnologico di Silicon Wadi ospita università, centri di ricerca, grandi aziende, organizzazioni istituzionali e Start up.

(Fonte: Cyber Affairs)