Huawei: disposti a firmare “accordo di non spionaggio” con gli Usa

Il presidente del colosso cinese a gruppo giornalisti americani

GIU 4, 2019 -

New York, 4 giu. (askanews) – Huawei è disposta a firmare un “accordo di non spionaggio” con gli Stati Uniti per rassicurare l’amministrazione Trump. Lo ha detto il presidente Liang Hua, secondo quanto riportato dalla Npr.

Parlando a un gruppo di giornalisti statunitensi in visita nel quartiere generale a Shenzhen, in Cina, il presidente di Huawei ha aggiunto che forse non ci sono ancora le condizioni per una tale intesa. “Gli Usa non hanno comprato da noi, non stanno comprando da noi e non hanno piani per comprare da noi. Quindi non so se ci sia l’opportunità di firmare un tale accordo”, già proposto a Regno Unito e Germania. Secondo il presidente Donald Trump, Huawei sarebbe usata dal governo cinese per spiare le potenze occidentali.

Liang ha poi mandato un messaggio alla Casa Bianca: “È inappropriato usare mezzi politici per mandare in tilt un settore”. Huawei è stata inserita dagli Stati Uniti in una ‘lista nera’ che di fatto impedisce alle aziende americane di fornirle componentistica senza una licenza. Il gruppo ha fatto anche causa contro le restrizioni di Washington, definite “incostituzionali”, presso un tribunale statunitense.

int4