Header Top
Logo
Mercoledì 26 Giugno 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Gli italiani e la casa: su eBay +36,5% acquisti bricolage dal 2016

colonna Sinistra
Giovedì 30 maggio 2019 - 11:58

Gli italiani e la casa: su eBay +36,5% acquisti bricolage dal 2016

Dal 2016 al 2018 +72% il valore della spesa per la cura del verde
Gli italiani e la casa: su eBay +36,5% acquisti bricolage dal 2016

Milano, 30 mag. (askanews) – La casa per gli italiani resta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi è riuscita a scalfire. Lo confermano i dati Istat sulle compravendite di appartamenti nel quarto trimestre 2018 (+5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole). Lo dimostrano anche i dati degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te”: nel triennio 2016-2018 il valore delle transazioni sul mercato online è cresciuto del 36,5%. Segno che gli italiani si prendono sempre più cura della propria abitazione, che spesso costa sacrifici e rinunce. Certo il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la possibilità di avere con un click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati.

Andando poi ad analizzare il dato di Ebay, si scopre che solo del 2018 leader indiscussi della categoria “Bricolage e Fai da te”, con un acquisto ogni 33 secondi, sono i materiali, dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo. Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e, a chiudere il podio, gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti), imprescindibili classici da includere in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti.

La geografia delle spese per la manutenzione della casa ci dice che le prime dieci città che hanno speso di più sono nell’ordine Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari. Un interesse trasversale a tutto lo Stivale, dunque, con alcune peculiarità: se a Roma si vive il maggiore incremento su base annua di spesa per l’acquisto online di “scale” (+16,9% in valore), a Torino la categoria “organizzazione utensili” (dalle cassette per gli attrezzi alle cassettiere per viterie), registra un +40,8% in valore. A Napoli un incremento notevole nel volume di spesa si ha per quanto riguarda le “torce” (+32,6% in valore), mentre a Firenze, l’aumento percentuale maggiore investe la categoria dei “gruppi elettrogeni e generatori” che presenta un +14,3% in valore.

La crescente cura per la casa va di pari passo con l’interesse per la creazione ex novo o la riqualificazione di orti e giardini adiacenti, come rilevato nel rapporto Coop 2018. Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto. Questo su Ebay.it nel triennio 2016 al 2018 si è tradotto in un aumento delle vendite di articoli per la cura di piante e terreno del 72%, di utensili elettrici da giardino del 53% e quelle di tosaerba del +38%. A livello emblematico, basti pensare che solo nel 2018, sul marketplace è stato venduto un utensile elettrico da giardino ogni 4 minuti e una piscina ogni 6 minuti. E il desiderio di uno spazio verde non riguarda solo chi vive in campagna. Basti pensare che a Milano gli acquisti di vasi e fioriere sono cresciuti del 30,5% mentre a Cagliari la spesa per set di tavoli e sedie da esterno è aumentata del 59,7% e a Genova l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su