Parte oggi richiesta Ue di informazioni a Italia su debito

Risposta sui "fattori rilevanti" attesa entro venerdì

MAG 29, 2019 -

Bruxelles, 29 mag. (askanews) – Partirà oggi, a quanto si apprende a Bruxelles, l’attesa lettera della Commissione europea con la richiesta di informazioni al governo italiano sui “fattori rilevanti” che possano eventualmente spiegare la mancata riduzione del debito pubblico. Il governo dovrà rispondere a stretto giro, entro venerdì.

L’invio della lettera fa parte di una procedura standard con cui l’Esecutivo comunitario, come era già avvenuto lo scorso novembre, chiede all’Italia tutte le informazioni che possano essere prese in conto per la sua valutazione. La missiva non dovrebbe, invece, contenere, per ora, alcuna richiesta di misure di bilancio aggiuntive o correttive.

Il collegio dei commissari europei, riunito stamattina, ha avuto un dibattito di orientamento, prima delle decisioni che saranno prese la settimana prossima nell’ambito del “semestre europeo” sull valutazione dei conti pubblici dei paesi membri. A quanto si apprende, insieme a quella per l’Italia, oggi partiranno altre tre lettere simili per altrettanti Stati membri riguardo al rispetto della regola del debito (ex articolo 126.3 del Trattato Ue).