Fintech, fondo Bregal Milestone acquisisce quota in Epipoli

Prima operzione in Italia. Quota minoranza qualificata

MAG 29, 2019 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Con l’acquisizione di una minoranza qualificata, il fondo internazionale Bregal Milestone ha scelto di affiancare come partner finanziario strategico l’imprenditore fondatore di Epipoli, Gaetano Giannetto, nello sviluppo tecnologico e di mercato, nazionale e soprattutto internazionale, dell’azienda.

Il fondo, che gestisce asset per 400 milioni di euro e fa parte del gruppo di private equity globale Bregal Investiments, fa così il suo esordio in Italia, dopo gli investimenti fatti in Irlanda (Arkphire), Austria (Greenstorm) e Finlandia (Basware).

“Epipoli, pioniere in Italia dell’innovazione digitale, è già oggi una delle più importanti aziende europee nel mercato dei servizi prepagati – commenta Giannetto – e con questa scelta riteniamo di poter ampliare la nostra sfida di mercato e accelerare la crescita, sia in termini dimensionali sia tecnologici. L’obiettivo strategico è quello di esportare nei principali Paesi europei, procedendo attraverso acquisizioni, la nostra piattaforma. Essa ,oltre a gestire le le gift card, consente l’utilizzo dei big data, degli analytics e delle tecniche di engagement e di loyalty nel mercato consumer in cui siamo oggi ancora più forti anche grazie alla recente acquisizione di Groupalia.

Prima di scegliere l’opportunità prospettataci da Bregal Milestone abbiamo valutato varie opzioni per dotarci dei capitali necessari alla crescita, compresa la quotazione diretta in Borsa propostaci da una primaria banca d’affari, ma abbiamo preferito questa soluzione che ci permetterà di costruire maggior valore sostenibile”.

“Siamo entusiasti di collaborare con il management di Epipoli e di intraprendere insieme il percorso di crescita futuro”, commenta Philippe Lautenberg, managing partner di Bregal Milestone. “Siamo rimasti molto colpiti dal team visionario guidato da Gaetano, che ha condotto Epipoli a divenire un leader di mercato, sostenuto da una rete di partner di prim’ordine e dalla capacità di essere costantemente focalizzato sull’innovazione; siamo felici di poter supportare la crescita dell’azienda nei prossimi anni, sia a livello organico che attraverso acquisizioni strategiche. L’Italia rappresenta un mercato molto importante per Bregal Milestone, considerato l’eccelso tessuto imprenditoriale e l’abbondante numero di PMI di altissima qualità spesso alla ricerca di un partner finanziario e strategico, che le aiuti a sfruttare a pieno il proprio potenziale e diventare leader di mercato a livello nazionale e internazionale”.

“La stessa crescita impetuosa che Epipoli ha avuto negli ultimi anni ci ha indotti a questa scelta”, spiega Giannetto, “perché era giunto il tempo di dotarci di nuove risorse per cogliere appieno le opportunità di un mercato fortemente dinamico. Siamo già attivi all’estero, in Grecia e Spagna, e stiamo costituendo un network internazionale di alleanze a cui potremo dare maggiore impulso.