Fiat Chrysler Automobiles propone fusione alla pari con Renault

Creerebbe un leader mondiale, senza chiusura di impianti

MAG 27, 2019 -

Roma, 27 mag. (askanews) – Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato di aver al gruppo francese Renault una lettera non vincolante con la proposta di una fusione alla pari. La societa risultante sarà infatti detenuta per il 50% dagli azionisti di Fca e per il 50% dagli azionisti di Groupe Renault, secondo quanto recita un comunicato, con una struttura di governance paritetica e una maggioranza di consiglieri indipendenti.

Secondo Fca la fusione portera alla nascita del terzo piu grande Original Equipment Manufacturer (Oem), con 8,7 milioni di veicoli venduti e una forte presenza di mercato nelle regioni e nei segmenti chiave e sinergie a regime da oltre 5 miliardi di euro. Il portafoglio di marchi ampio e complementare fornirebbe una copertura completa del mercato, dal segmento luxury fino al mainstream.

Il nuovo gruppo “diventerebbe un leader mondiale nel settore automobilistico in rapida evoluzione con un forte posizionamento nelle nuove tecnologie – aggiunge Fca – inclusi i veicoli elettrici e quelli a guida autonoma”.

“La fusione – precisa ancora Fca – non comporterà nessuna chiusura di stabilimenti”.