Salvini dice che si impegnerà per i dipendenti di Mercatone Uno (fallita ieri)

I punti vendita chiusi dal giorno alla notte

MAG 25, 2019 -

Roma, 25 mag. (askanews) – “Mi impegnerò personalmente, incontrando sindacati, lavoratori, fornitori e proprietà, non si possono lasciare dipendenti a casa senza rispettare gli impegni presi. Anche su questo la nuova Europa che nascerà domani dovrà essere più forte nel difendere il lavoro”. Così il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla vicenda del Mercatone Uno.

Sulla vicenda si è espresso anche il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, il quale ha dichiarato: “Solidarietà ai 1800 lavoratori della Mercatone Uno che dal giorno alla notte hanno appreso dai social del fallimento dell’azienda e hanno trovato i cancelli chiusi. La solidarietà però, a questo punto, non basta. Per questo partiremo subito con la ricerca di un imprenditore italiano serio che voglia rilanciare Mercatone Uno e salvare i dipendenti che in questi anni sono stati presi in giro da millantatori stranieri, capaci solamente di trascinare l’azienda sul baratro”.

Shernon holding, la società che un anno fa aveva acquisito 55 punti vendita Mercatone Uno e che aveva presentato domanda di concordato, è stata dichiarata fallita. Lo ha annunciato la Filcams Cgil di Reggio Emilia. “Shernon holding, azienda che gestisce marchio Mercatone, é stata dichiarta fallita, senza nessna comunicazione formale inviata ai dipendenti – si legge sul profilo Facebook del sindacato – Il Ministero del lavoro e il MISE che dovevano vigilare dove sono??”.

I dipendenti di Mercatone Uno questa mattina hanno trovato i punti vendita chiusi come conseguenza della sentenza, emessa nella giornata di ieri dal tribunale di Milano, che ha respinto la richiesta di concordato preventivo inoltrata dall’azienda. Martedì scorso il Ministero dello Sviluppo economico aveva convocato un tavoli di crisi “per discutere della situazione produttiva e occupazionale” di Shernon-Mercatone Uno. La riunione era prevista per il 30 maggio, alle ore 14.

Int9