Salini Impregilo, open day al cantiere della M4 di Milano

Con la nuova linea dal centro a scalo Linate in 12 minuti

MAG 25, 2019 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Nuova edizione dell’open day al cantiere della M4 di Milano, la linea sulla quale sta lavorando un consorzio di imprese guidato da Salini Impregilo e che consentirà in 12 minuti di raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Linate.

“Dopo il successo degli open day organizzati nel corso del 2018, a cui hanno partecipato oltre 10mila cittadini – spiega la società – è oggi di nuovo possibile visitare il cantiere della M4 sotto la guida dei tecnici impegnati nei lavori, che ne spiegano i dettagli e ne raccontano le curiosità. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto di “Open House Milano 2019″, prevede visite gratuite alla stazione Linate, la prima che entrerà in esercizio, dalle ore 10 alle ore 18”.

La linea metropolitana, finanziata con una partecipazione pubblico-privata, sarà lunga 15 chilometri con 21 stazioni e attraverserà in soli 30 minuti il centro storico della città collegando il quadrante Est (aeroporto di Linate) con il quadrante Ovest, fino alla stazione di San Cristoforo.

Un’opera di cui la città potrà cominciare a beneficiare già dal 2021, anno in cui la tratta della metro dall’aeroporto di Linate a Forlanini Fs verrà messa in esercizio. La linea arriverà poi a Dateo a metà 2022, per poi toccare San Babila entro dicembre 2022.

“Un’opera strategica – sottolinea Salini Impregilo – che rende la città di Milano una delle più attive nella corsa verso lo sviluppo della mobilità sostenibile: una volta operativa, la nuova metro sarà in grado di trasportare 86 milioni di persone per anno e permetterà una riduzione del traffico in città di circa 16 milioni di veicoli ogni anno, con una contrazione annuale delle emissioni di CO2 fino a 54mila tonnellate”.