Il fallimento di Mercatone Uno, lunedì il tavolo al Mise

Di Maio: "Estrema preoccupazione. Priorità ai 1.800 lavoratori"

MAG 25, 2019 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Anticipato a lunedì il tavolo ministeriale sulla Mercatone Uno, già convocato per il 30 maggio. La decisione è stata adottata dopo il fallimento della holding Shernon dichiarato dal Tribunale di Milano.

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministro Luigi Di Maio “prendono atto con estrema preoccupazione del fallimento dichiarato dal Tribunale di Milano della Shernon Holding Srl, società di proprietà al 100% della maltese Star Alliance Limited, e della successiva chiusura dei punti vendita in tutta Italia” si legge in una nota.

“È prioritario salvaguardare i livelli occupazionali e gli asset e verificare le responsabilità della proprietà – designata il 18 maggio 2018 prima dell’insediamento del Governo – in merito alla gestione di quest’ultimi” prosegue il Mise.

“La priorità assoluta del Ministro Luigi Di Maio e del Mise sono i circa 1800 lavoratori coinvolti, a cui oggi è stata calpestata la dignità. Vista la delicatezza della questione si attendono tutti i rilievi del Tribunale per capire puntualmente come dare risposte immediate” conclude la nota.

Anche l’altro vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini, si è espresso sulla vicenda: “Mi impegnerò personalmente – ha dichiarato Salvini -, incontrando sindacati, lavoratori, fornitori e proprietà, non si possono lasciare dipendenti a casa senza rispettare gli impegni presi. Anche su questo la nuova Europa che nascerà domani dovrà essere più forte nel difendere il lavoro”.

Int9