Header Top
Logo
Lunedì 20 Maggio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • “Presto un decreto per un fondo per i figli” (Di Maio)

colonna Sinistra
Mercoledì 15 maggio 2019 - 19:50

“Presto un decreto per un fondo per i figli” (Di Maio)

Dai risparmi del reddito di cittadinanza
“Presto un decreto per un fondo per i figli” (Di Maio)

Roma, 15 mag. (askanews) – Il miliardo di euro non speso per il reddito di cittadinanza “sarà messo in un fondo per i figli”. E’ quanto ha ribadito il vicepremier Luigi Di Maio, parlando a margine del tavolo tecnico sulla Famiglia. Di Maio ha aggiunto che il fondo con le risorse da destinare alle famiglie con figli sarà creato presto attraverso “un decreto legge”.

“La cosa che ho garantito e garantiamo” al tavolo sulla Famiglia è che “il miliardo di euro che risparmiamo dal reddito di cittadinanza sarà messo in un fondo per il figli per alimentare le politiche familiari in Italia – ha detto Di Maio – lo faremo attraverso un decreto legge e tutte le regole per l’utilizzo di questo miliardo di euro e anche per riorganizzare alcuni strumenti che non funzionano le decideremo insieme alle associazioni che si occupano di famiglie da decenni che chiedono politiche per la natalità”.

Il tavolo per la Famiglia, ha aggiunto il ministro, “ora diventa tecnico e scriveremo le norme che servono ad organizzare l’esistente e a spendere bene i nuovi fondi per recuperare anche nuove risorse in vista della legge di bilancio. Perché un decreto legge? Perché noi abbiamo l’esigenza di creare adesso un fondo ad hoc che dobbiamo fare subito”. Di Maio ha spiegato che il governo si ispirerà “alle proposte che vengono dal Forum delle Famiglie”. Di fatto “una semplificazione del sistema di aiuti alle famiglie, quelli che esistono a volte sono difficili da usare, quelli che esistono penalizzano il ceto medio e quelli che non ci sono vanno implementati”.

Cos/Int5

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su